Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione OlloClip iPad, lente 4-in-1 per foto macro, fish eye e grandangolo

Recensione OlloClip iPad, lente 4-in-1 per foto macro, fish eye e grandangolo

Dopo aver testato le lenti OlloClip 4-in-1 per iPhone, Macitynet mette alla prova le nuove lenti OlloClip iPad, presentate da OlloClip durante il  CES 2014 di Las Vegas. Le funzioni offerte da questa nuova versione per tablet sono identiche a quelle per smartphone e le nuove lenti consentono di scattare foto con due diverse gradazioni di macro, 10 e 15x, oppure grandangolari e con effetto fish-eye.

Confezione
Sempre curato nei minimi dettagli la confezione di vendita OlloClip, robusta, solida, ma al tempo stesso elegante e completa. Il cartone che avvolge le lenti presenta anche qualche consiglio su come utilizzare i vari effetti, ad esempio invitando gli utenti ad utilizzare la lente macro 10x per gli insetti o piccoli animali e la 15x per microscopici fiori. Il corpo della lente è alloggiato all’interno di un secondo pack in plastica trasparente, dove sono presenti anche due piccoli tappi in plastica per proteggere le due lenti da urti o graffi. Infine OlloClip inserisce all’interno del pack iniziale anche un piccolo astuccio in panno per conservare le lenti in modo sicuro, consentendo anche di trasportarle facilmente in una borsa senza il rischio di graffiarle. Il contenuto della confezione di vendita OlloClip per iPad è, perciò, identico a quello apprezzato nella versione iPhone.

olloclip ipad

 

La lente
Stessa confezione e anche stesso funzionamento: Olloclip 4-in-1 per iPad ha le stesse identiche funzioni di quella per iPhone. Il corpo in plastica monta già due diverse lenti con effetto macro. Da un lato il 10x, dall’altro, invece, il 15x. L’obiettivo Macro X10 ingrandisce l’oggetto di ben 10 volte, con una distanza di messa a fuoco di 18 mm, mentre la Macro 15 ingrandisce l’oggetto di ben 15 volte, con una distanza di messa a fuoco di solo 12 millimetri. Affianco a questi due effetti, che risultano certamente quelli più spettacolari, Olloclip permette di montare altre due lenti, per fornire la visuale grandangolo o quella occhio di pesce. Quest’ultima, cattura un angolo di visuale di 180° circa, mentre la lente grandandolare allarga notevolmente (di cerca il doppio) il campo di scatto rispetto alla camera nativa montata su tutti i tablet Apple.
IMG_2494

Tutti gli effetti proposti dalla OlloClip funzionano egregiamente, ma come già anticipato sono le due Macro a risaltare su tutte. Le foto ingrandite di 10 o 15 volte risultano davvero spettacolari, in grado di catturare particolari microscopici, altrimenti non visibili all’occhio umano. Ovviamente, riuscire ad immortalare insetti o piccoli animali risulta impresa ardua, perché sarà difficile mettere a fuoco oggetti in movimento dalle dimensioni minuscole. Risulta senza dubbio più facile scattare foto a piante o fiori di ridotte dimensioni e anche sulla flora il risultato ottenibile con le lenti macro è altamente spettacolare. In calce all’articolo una galleria di foto scattate con un iPad Mini di prima generazione.

Sulle immagini macro non è davvero possibile obiettare alcunché, a patto che si faccia allenamento per una perfetta messa a fuoco. Anche l’effetto fish eye risulta gradevole, ma nulla di particolarmente spettacolare e non paragonabile alla macro. Infine, l’effetto grandangolare, per quanto riesca effettivamente a duplicare la larghezza della visuale, risulta leggermente sfocata alle estremità.

Compatibilità
OlloClip 4-in-1 per iPad è appositamente progettata per risultare compatibile solo con iPad Air, iPad Mini di prima generazione e iPad Mini Retina. Ovviamente non supporta i precedenti modelli di tablet Apple, per via di uno spessore maggiore. L’applicazione della lente su tutti i tablet supportati è davvero ottimale, ancor più che su iPhone. Infatti, durante le prove della precedente lente per smartphone, avevamo riscontrato una certa difficoltà ad applicare la lente, nel caso in cui si utilizzassero pellicole sul display. Era sufficiente aggiungere lo spessore della pellicola per creare difficoltà nell’inserimento di OlloClip. Con la nuova lente per iPad, invece, questi piccoli problemi sono completamente scomparsi, tanto che la lente calza a pennello anche nel caso si decida di utilizzare pellicole protettive sul display. In ogni caso l’attacco in plastica non permette di incrementare lo spessore del tablet più di tanto, ed è sufficiente una seconda pellicola sulla parte posteriore del dispositivo per creare alla lente qualche problema di inserimento.

olloclip ipad

A livello software, ovviamente, la lente OlloClip funziona perfettamente con qualsiasi applicazione fotocamera, inclusa quella nativa Apple. Ciò nonostante, OlloClip ha da poco aggiornato la propria applicazione ufficiale in App Store, rendendola pienamente compatibile con il grande schermo di iPad. Pertanto è anche possibile scaricare gratis in App Store l’app fotografica sviluppata direttamente da OlloClip, che presenta la modalità stabilizzatore e quella Macro per perfezionare il focus nei propri scatti. Non è necessario utilizzare l’app OlloClip e risultati notevoli si ottengono con qualsiasi altra applicazione dello stesso genere.

screen480x480 (2)

Commento finale
Le considerazioni su questa OlloClip per iPad rimangono immutate rispetto al modello per iPhone. Si tratta di un accessorio estremamente interessante per gli amanti della fotografia digitale. Grazie alle lenti macro è possibile catturare splendide immagini, invisibili ad occhio nudo, senza dover necessariamente essere dei fotografi professionisti. Gradevole l’effetto Fish-eye ed efficace quello grandangolare, ma i veri protagonisti rimangono Macro 10x e 15x, per poter vedere il mondo circostante ad una dimensione differente.

PRO

  • Materiali solidi e robusti
  • La lente calza perfettamente sul tablet Apple
  • Effetti Macro spettacolari

CONTRO

  • Gli scatti grandangolari tendono leggermente a sfocare ai lati

Prezzo e disponibilità
OlloClip per iPad è disponibile direttamente sul sito ufficiale al prezzo di 69 dollari, circa 52 euro L’applicazione iTunes, invece, si scarica gratis direttamente da qui. Ricordiamo che Olloclip 4-in-1 per iPhone è disponibile anche su Amazon italia a 69,99 euro per iPhone 5 e 5s oppure nella versione per iPhone 4s e iPhone 4.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità