Recensione OneForAll Smart Zapper, l’Audio Video si comanda da iPhone, iPad e Android

Un cilindro inclinato da posizionare sul tavolino del salotto, sul bracciolo del divano o dietro le vostre spalle per controllare rapidamente il vostro impianto multimediale o trasferire su smartphone o tablet tutti i controlli di vari telecomandi e accedere direttamente alla guida TV. Macitynet lo ha provato per voi nella sua Recensione OneForAll Smart Zapper.

Chi ha in casa un impianto leggermente complesso con TV, ricevitore satellitare e amplificatore surround di diverse marche a cui magari ha aggiunto una Apple TV, un lettore Blu-Ray DVD o un altro player multimediale si sarà trovato a lottare con l’accensione coordinata di tutti gli apparecchi e con il reperimento del telecomando giusto per l’operazione da compiere.

Anche se telecomandi come quelli di Sky permettono un controllo di molteplici apparecchi o Apple TV si può comandare anche programmando il suo ricevitore IR per accedere ad un telecomando generico non è assolutamente facile trovare il bottone giusto al momento giusto.

Schermata 2015-06-14 alle 16.50.16Per risolvere questo problema esistono principalmente tre soluzioni: ricorrere ad un telecomando multifunzione e programmabile con schermo dedicato e codici da inserire, utilizzare uno smartphone con emittitore IR e App per il relativo controllo oppure gestire il tutto con uno Smartphone, un tablet e una App che permetta di gestire un collegamento da Wi-Fi, Bluetooth e grazie ad un “dongle esterno” di trasformarlo in un segnale a raggi infrarossi che interagisca con il vostro impianto audio video.

Ed e’ proprio su questa ultima soluzione che si basa lo Smart Zapper di One for All, azienda da sempre specializzata nella produzione di telecomandi universali, supporti e accessori per il mondo audio-video. E’ un dongle con connnessione Bluetooth LE (compatibile quindi con tutti i dispositivi iOS e Android che hanno a bordo questa tecnologia da iPhone 4S e iPad 2 in su).

Il segnale viaggia quindi via Bluetooth dal dispositivo smart (con una portata massima di circa 9 metri in campo aperto), raggiunge lo Smart Zapper che lo interpreta e da qui viene emesso un segnale ad Infrarossi con il giusto codice che attiva una funzione disponibile sul TV, ricevitore satellitare, amplificatore e pure sistema domotico.

Niente di particolarmente nuovo in questo campo ma la soluzione di One for All ha una caratteristica molto interessante: il dongle non è un semplice convertitore/ripetitore ma ha anche dei comandi a bordo che lo rendono sia autonomo che programmabile.

 

Lo Smart Zapper è autonomo grazie ai tasti di accensione e spegnimento, volume, cambio programma e mute oltre che di pausa/play che possono funzionare senza alcun dispositivo smart collegato ma che possono essere pure programmati per gestire, per ognuno dei quattro blocchi, una periferica ad hoc: potremo quindi gestire il cambio dei programmi sulla TV e alzare il volume dell’amplificatore, mettere in pausa il lettore DVD e gestire il volume sulla TV, gestire i canali del satellite e soprattutto compiere una operazione di una utilità estrema: spegnere e accendere contemporaneamente tutti gli apparecchi del nostro impianto!

Spegnere e accedendere tutto insieme!

Checché se ne pensi l’operazione di accensione e spegnimento di tutti i singoli apparecchi, se non si dispone di una ciabatta comandata che toglie del tutto l’alimentazione all’impianto e impedisce registrazioni programmate su TV, satellite etc è una delle più complesse da compiere con i telecomandi tradizionali: dovete averli tutti a disposizione o arrangiarvi con una serie di comandi e attivazioni incrociate oppure raggiungere i vari pulsanti sugli apparecchi in basso nel mobile che li ospita: un unico tasto che fa tutto e’ di fatto una soluzione geniale per questo tipo di operazione fondamentale per rispamiare energia e risparmiare sulla bolletta e per attivare il nostro impianto in pochi secondi quando sta per iniziare la nostra serie TV preferita.

La confezione
Vi lasciamo alla galleria commentata qui sotto per la descrizione della confezione