Recensione RavPower RP-PB005, powerbank da 10.000 mAh compatta e maneggevole

Macitynet prova RavPower RP-PB005, una batteria d’emergenza per ricaricare smartphone e tablet in mobilità: incorpora ben 10.000 mAh all’interno di un corpo davvero tascabile

RavPower RP-PB005

Se state cercando una batteria d’emergenza con sufficiente capacità per ricaricare più e più volte lo smartphone ma che sia al contempo piuttosto piccola e maneggevole allora prendere in considerazione RavPower RP-PB005, una powerbank che la nostra redazione ha avuto modo di provare negli scorsi giorni.

Il punto di forza come accennato è nel rapporto dimensioni / capacità: si tratta di una powerbank da 10.000 mAh che sta in una mano ed è capace di ricaricare anche due dispositivi contemporaneamente, rivelandosi un’ottima soluzione per chi ha bisogno di ricaricare smartphone e tablet in mobilità occupando il minimo spazio possibile.

RavPower RP-PB005

Com’è fatta

Il guscio della batteria è realizzato in policarbonato satinato, apparentemente molto robusto e resistente ad eventuali piccoli urti. Si impugna davvero bene per via dei bordi fortemente stondati mentre la superficie principale è piatta permettendo di appoggiarla agevolmente su una eventuale scrivania o ripiano di appoggio per la ricarica dei dispositivi.

Ha due prese USB e un ingresso microUSB per la ricarica della batteria, tutti dallo stesso lato: in quello opposto è invece riportata l’etichetta con le specifiche. Sulla facciata frontale c’è infine una barra LED per conoscere a colpo d’occhio l’energia residua e il pulsante ON/OFF per accendere e spegnere la powerbank.

Come dicevamo, considerando la capacità dichiarata di 10.000 mAh, è davvero piccola: nello specifico misura 10.8 x 7.7 x 1.9 centimetri, sta in una mano e sparisce nel tascone di un cappotto senza dare nell’occhio proprio per via del suo ridotto spessore. Anche il peso non è eccessivo: la nostra bilancia da cucina indica 260 grammi, per termine di paragone circa il doppio di iPhone 7.

Come va

La batteria ha preso il posto della nostra consueta powerbank per una settimana. L’abbiamo usata per ricaricare principalmente il nostro iPhone 7 anche se occasionalmente è stata molto utile per ripristinare l’energia di iPad mini 3 e dell’iPhone 6s di un nostro amico.

In base alle nostre prove la batteria riesce a ricaricare completamente un iPhone 7 (dal 2–5% al 100%) tre volte, con energia sufficiente per ripristinare circa il 40% dello stesso dispositivo in una quarta ricarica. Se la si usa per ricaricare un tablet come iPad mini 3, la batteria è sufficiente per ripristinare completamente l’energia del dispositivo una sola volta e avanzano pochi mAh per aggiungere un 10% ad iPhone.

Come constatato grazie ad un amperometro digitale, ricaricandoli insieme (iPhone e iPad) la batteria regola automaticamente la potenza in uscita riconoscendo il dispositivo collegato in ciascuna presa. Con iPhone 7 al 12% e iPad mini 3 al 19% l’energia viene divisa equamente, con circa 1.6A per ciascuno. Superato il 50% di energia accumulata su iPhone 7, la batteria aumenta gradualmente la potenza di ricarica su iPad portandola a 1.8A mentre su iPhone 7 scende a 1.3A. Dal 75–80% di iPhone 7 la ricarica avviene a 0.9–1A mentre su iPad mini 3 viene spinta a 2.1 A.

Di questa batteria è molto buona anche la capacità di assorbimento della presa microUSB: può infatti essere ricaricata anche a 2A con il giusto alimentatore (ad esempio quello di iPad), dimezzando sostanzialmente i tempi di ricarica rispetto a una batteria di pari capacità ma con la presa che assorbe solo 1A: di fatto, per portarla da 0% a 100% abbiamo impiegato circa 6 ore.

RavPower RP-PB005

Conclusioni

RavPower RP-PB005 è un’ottima batteria dal punto di vista della portabilità in rapporto alla capacità offerta. E’ l’ideale per ricaricare lo smartphone in mobilità anche più di una volta al giorno, magari anche condividendola con un amico per ricaricare contemporaneamente i due telefoni. Specialmente se si sta fuori tutto il giorno e si usa spesso lo smartphone per foto e video è il giusto compagno che non vi farà mai restare a secco di energia fino a tarda sera: basta poi una notte per ricaricarsi completamente e ricominciare da capo.

Prezzo al pubblico

RavPower RP-PB005 è in vendita su Amazon per soli 16,99 euro.