Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Recensione Transmemory Pro EXIITo Toshiba, alla prova la chiavetta USB veloce di Toshiba

Recensione Transmemory Pro EXIITo Toshiba, alla prova la chiavetta USB veloce di Toshiba

Le chiavette USB sono ormai diventate quel che erano i dischetti degli anni ’90 o i CD negli anni 2000: sono ovunque e hanno costi davvero molto bassi. Sono talmente comuni ed economiche da essere diventate quasi un usa a getta, ma c’è anche chi cerca prodotti più sofisticati perché con l’aumentare della loro capacità, oggi sono frequenti thumb drive da 128 GB, e con l’aumentare del peso dei file, le prestazioni sono importanti. Proprio alla categoria di chi cerca un accessorio di buona capacità, magari per trasferire documenti video in 4K o foto in RAW, si rivolgono le chiavette Transmemory Pro EXII di Toshiba.

In questi giorni ne abbiamo messa alla prova una da 128 GB per valutarne le prestazioni in rapporto al costo un fattore importante se si considera che le chiavette ad elevate prestazioni si differenziano dalle altre sia per la promessa di ridurre il tempo di attesa nel trasferire file sia per il costo che anche a fronte di un costante calo, resta non del tutto indifferente.

Come abbiamo detto le Toshiba Transmemory Pro, frutto del lavoro di una azienda specializzata tra le altre cose anche in chip di memoria, sono prodotti di fascia cosiddetta “premium” e tali vogliono apparire anche a vista usando un guscio parte in alluminio e in parte in plastica. In realtà il design ci è apparso un poco datato: hanno un cappuccio che richiama prodotti economici che è facile da perdere e non un plug retrattile come i principali concorrenti tra la cui la SanDisk Extreme Pro. In compenso la chiavetta è molto leggera, minimalista nel profilo, molto orientato alla funzionalità più immediata: si impugna bene ed è solida. Infine, sotto il profilo delle dimensioni, è profilata in maniera eccellente: è infatti piccola e poco ingombrante.

Dal punto di vista delle prestazioni, Toshiba promette 205 MB/s in scrittura and 222 MB/s in lettura. Messa alla prova con BlackMagic DiskSpeed Test, formattata per Mac, le velocità, come praticamente sempre accade, sono state parallelamente inferiori: 182,6 MB/s in scrittura e 207,0 MB/s in lettura. In un test di uso reale abbiamo copiato dal disco interno di un MacBook Retina fine 2013 un film da 1,74 Gb in 10,4 secondi, abbiamo impiegato 39 secondi per copiare una cartella con 440 elementi con lo stesso peso.

Queste prestazioni sono inferiori ai 208,1 MB/s in scrittura e 232,6 MB/s in lettura della chiavetta SanDisk Extreme Pro, testata da Macitynet qui, che rappresenta al momento il “benchmark” del mondo delle chiavette consumer ad alte prestazioni e che ricade nella stessa categoria della Transmemory EX II di Toshiba

Recensione Transmemory Pro EXIITo Toshiba

Va detto che in circolazione ci sono test della stessa chiavetta che hanno stabilito che le prestazioni della Transmemory Pro sono leggermente più elevate di quelle che abbiamo ricavato da nostri test. Non sappiamo se questo sia dovuto al fatto che la chiavetta sia stata testata su computer Windows con formazione NTFS o exFAT oppure per i differenti applicativi di benchmark di prova, ma nelle prove che abbiamo compiuto su tre differenti Mac, non abbiamo verificato oscillazioni di prestazioni che si scostassero radicalmente da quelle che abbiamo registrato sulla macchina principale.

In conclusione la chiavetta Transmemory Pro è un prodotto che si colloca a pieno titolo nel segmento delle chiavette ad alte prestazioni, anche se la sua velocità risulta non al pari di quella di concorrenti che si collocano nella stessa fascia di prezzo. Dalla sua parte ha dimensioni ridotte che la rendono molto maneggevole e non ingombrante quando deve essere utilizzata in abbinamento ad altre chiavette o connettori.

Su Amazon la  Transmemory Pro da 128 GB è in vendita a 94 euro. Il modello da 64 GB costa 56 euro

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità