Come registrare video 4K su iPhone 6s e iPhone 6s Plus

Una semplice guida per registrare video 4K iPhone 6s e iPhone 6s Plus; di default la telecamera registra a 1080p, ma sul menù Impostazioni è presente l'opzione 4K a 30 frame al secondo.

L’iPhone 6S e 6S Plus sono in grado di registrare video 4K nativamente, senza utilizzare applicazioni terze parti, anche se per impostazione predefinita la fotocamera iOS è impostata per catturare filmati a 1080p e 60 fotogrammi al secondo. Ecco come registrare video 4K iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

Ovviamente, tale risoluzione è consigliabile a coloro dispongono in casa di una TV LCD in grado di supportare questa risoluzione, altrimenti il consiglio è quello di lasciare la registrazione a 1080p a 60 fps. In ogni caso, cambiare risoluzione non comporta assolutamente controindicazioni e il procedimento è assolutamente reversibile.

I passaggi per abilitare (o disabilitare) video 4K su iPhone 6S e 6S Plus sono i seguenti: lanciare l’app Impostazioni e toccare l’hub Foto e Camera. Da qui, scorrendo il menù in basso si potrà accedere alle impostazioni di registrazione video, che inizialmente appariranno impostate su 1080p. Cliccando sopra questa opzione di registrazione sarà possibile scegliere la cattura 4K a 30 fps.

registrare video 4K

È possibile capire direttamente dall’applicazione camera nativa  quale risoluzione si sta utilizzando: è sufficiente, infatti, guardare accanto all’icona di scatto, dove un piccolo riquadro bianco indicherà l’impostazione di registrazione utilizzata. Purtroppo, non è possibile toccare questa casella per regolare al volo la risoluzione; sarà necessario ripetere i passaggi sopra indicati per modificare la qualità della registrazione.

IMG_4195

Si ricorda che registrare video a 4K significa occupare quasi il doppio di memoria rispetto ad una registrazione Full HD: infatti, mentre l’impostazione 1080p utilizza circa 200 MB per ogni minuto di video acquisito, il filmato 4K richiede circa 380 MB per 60 secondi di registrazione. Per questo si sconsiglia di utilizzare tale risoluzione se si possiede un iPhone da 16GB.