Home Macity Software / Mac App Store Retroactive fa funzionare Aperture, iPhoto e iTunes su macOS Catalina

Retroactive fa funzionare Aperture, iPhoto e iTunes su macOS Catalina

L’ultimo sistema operativo macOS Catalina di Apple manda in pensione Aperture, iPhoto e iTunes ma l’utility Retroactive permette di continuare a usare questi software anche agli utenti che hanno aggiornato il proprio Mac all’ultima versione di macOS. Con macOS Catalina, non è più possibile eseguire vecchie applicazioni di Apple come iTunes, reso superfluo dai servizi integrati nel sistema operativo stesso ma anche applicazioni come Aperture e iPhoto, ancora amate da molti utenti.

Retroactive è un’app che permette di eseguire Aperture, iPhoto e iTunes su macOS Catalina. L’utility si scarica da GitHub, può scansionare automaticamente il Mac alla ricerca delle app in questione, ma è anche possibile riscaricarle dall’App Store o recuperarle da un diverso Mac usando AirDrop o un backup con Time Machine.

iTunes 12.9.5 supporta la Dark Mode e molte app per DJ; iTunes 12.6.5 supporta lo scaricamento e l’archiviazione delle app; iTunes 10.7 (non raccomandato) supporta la visualizzazione CoverFlow. L’utility arriva da uno sviluppatore on certificato da Apple e per aprire l’app è necessario fare click con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) sulla sua icona, scegliere “Apri” e poi di nuovi “Apri”. Per installare o modificare un’app è necessario autenticarsi indicando nome utente e password dell’utente amministratore.

Retroactive fa funzionare Aperture, iPhoto e iTunes su macOS Catalina

Retroactive installerà o modificherà l’app scelta. Lo sviluppatore spiega che la modifica di Aperture e iPhoto per l’esecuzione su macOS Catalina richiede un paio di minuti. Se si decide di installare iTunes, la procedura è più lunga, anche più di 10 minuti. Dopo le modifiche, le app possono essere utilizzate come sempre, alla stregua di qualsiasi altra applicazione.

Per quanto riguarda Aperture, sono disponibili tutte le funzioni ad esclusione della riproduzione video e le funzionalità per l’esportazione degli slideshow. Stesso discorso anche con iPhoto: non funziona la riproduzione dei filmati e l’esportazione di slideshow. Sono supportate invece tutte le funzionalità di iTunes 12.9.5 e iTunes 12.6.5; con iTunes 10.7 appare un messaggio d’errore ma l’app funziona lo stesso.

Tutto quello che c’è da sapere su macOS Catalina in questo approfondimento di Macitynet.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui