Ricoh GR III in vendita la terza generazione della compatta premium di Ricoh

Ufficializzata la nuova Ricoh GR III: la compatta premium sarà in vendita da marzo con numerose novità

Ricoh GR III in vendita la terza generazione della compatta premium di Ricoh

A pochi mesi dell’annuncio del suo arrivo, la Ricoh GR III sarà ufficialmente in vendita a partire dal mese di marzo. A differenza della precedente Ricoh GR II, che includeva degli aggiornamenti “minori” rispetto alla prima versione, i componenti principali della GR III sono completamente nuovi.

I controlli hanno subito una notevole rivoluzione in quanto la GR III diventa la prima della serie ad utilizzare un touchscreen. Lo schermo è un LCD da 3,0″ e 1,04 milioni di punti, dotata della classiche caratteristiche disponibili in tecnologie di questo genere come la selezione del punto AF, la navigazione dei menu e la revisione diretta delle immagini.

Ricoh GR III in vendita la terza generazione della compatta premium di RicohArriva anche la stabilizzazione dell’immagine, con un sistema di spostamento del sensore a 3 assi che offre una riduzione della vibrazione fino a quattro stop. Questo sistema di riduzione della vibrazione può anche essere usato per simulare un filtro AA per attivare una riduzione del moiré. E ora è disponibile un sistema ad ultrasuoni per la pulizia per il sensore dalla polvere, per evitare uno dei maggiori problemi che hanno afflitto le GR I e II.

Il sistema di messa a fuoco automatica della GR III è stato revisionato, con l’aggiunta del rilevamento di fase sul sensore. Questo, insieme a un obiettivo riprogettato dovrebbe rendere l’autofocus della GR III più veloce rispetto ai suoi predecessori.

Ricoh GR III in vendita la terza generazione della compatta premium di RicohL’obiettivo F2.8 con focale equivalente a 28mm include sei elementi in quattro gruppi, con due elementi asferici. L’obiettivo ora può mettere a fuoco da 6 cm, rispetto ai 10 cm dei modelli precedenti; sempre incluso il filtro ND a 2 stop integrato.

La risoluzione del sensore APS-C del GR III è stata aumentata da 16 MP a 24 MP, con un intervallo ISO ora esteso, che va da 100 a 102.400. La GR III può ora registrare video 1080 / 60p, ma mancano ancora i 4K. Ricoh ha aggiunto una porta USB 3.0 Type-C sulla fotocamera (che può essere utilizzata per caricare la batteria) e le opzioni di connettività ora includono anche Bluetooth oltre al Wi-Fi.

Ricoh GR III in vendita la terza generazione della compatta premium di RicohPurtroppo la cascata di novità include anche alcuni trade-off, due i principali: la GR III perde il flash, integrato nei modelli precedenti, e una buona parte della durata della sua batteria, passando da 320 scatti a 200 scatti per carica, con un calo del 38%, nonostante l’uso di una batteria ad alta capacità, probabilmente per via della presenza dello stabilizzatore.

Come accennato in precedenza, il GR III sarà in vendita a marzo ad un prezzo di 899 euro circa.