Ricoh preannuncia l’arrivo di un nuovo modello di Theta con video 4K

Sarà mostrata in anteprima al NAB show con un look più moderno e migliori prestazioni video.

La data di rilascio è un generico “…sometime in 2017” ma Ricoh ci tiene a far sapere che entro l’anno è pronta a mettere sul mercato una evoluzione della sua serie di fotocamere a 360° Theta.

La caratteristica principale sarà ovviamente quella di poter girare dei video a 360° con risoluzione 4K e 30 fps superando le prestazioni della KeyMission di Nikon (che opera a 24 FPS).

Non solo: sarà possibile anche avere uno streaming live a 360°e 4K e, grazie ad un microfono a 4 canali incorportato si potrà registrare audio spaziale in abbinamento ai video a 360°.

Sembra che la telecamera potrà vivere di una “intelligenza propria” grazie all’installazione di un sistema operativo Android a bordo che permetterà una espansione delle possibili applicazioni.

Nei mesi scorsi l’azienda giapponese aveva presentato il modello Theta/R pensato per gli sviluppatori e in grado di funzionare in autonomia come sorgente streaming per il video a 360° per 24 ore.

L’immagine qui sopra è fornita dalla stessa Ricoh ma non rappresenta il prodotto finale che è ancora allo studio come è lo è la definizione delle specifiche ultime che saranno reperibili nella telecamera che sarà commercializzata.