Ricoh THETA Z1, la fotocamera a 360° con 4K e formato RAW

Presentata l'ultima generazione della serie THETA di Ricoh: la Z1 offre il massimo per riprese a 360 gradi

Ricoh THETA Z1, la fotocamera a 360° con 4K e formato RAW

Ricoh ha annunciato la THETA Z1, ultima generazione della linea THETA specializzata in fotocamera a 360 gradi: la Z1 rappresenta il fiore all’occhiello della linea introdotta per la prima volta dall’azienda nel 2013 con la THETA originale.

Le fotocamere THETA sono state progettate per catturare foto sferiche a 360 gradi in un unico scatto: la fotocamera unisce automaticamente due diverse immagini scattate nello stesso tempo. La nuova THETA Z1 aumenta ulteriormente la qualità dell’immagine grazie alle sue caratteristiche tecniche all’avanguardia.

All’interno della fotocamera sono presenti ci sono due sensori CMOS da 1 pollice che insieme catturano foto da 23 megapixel e video da 4K a 30 fps attraverso una visuale sferica a 360 gradi. Inoltre, il nuovo algoritmo di elaborazione, ora migliorato, offre una migliore riduzione del rumore e prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione.

Ricoh THETA Z1, la fotocamera a 360° con 4K e formato RAW

Gli obiettivi della fotocamera presentano un design migliorato con meno problematiche ottiche quali ghosting, fringing e flares; l’apertura può essere selezionata tra f/2.1, f/3.5 e f/5.6, in base alle esigenze e allo scenario.

Oltre alle foto in formato JPEG, la THETA Z1 è in grado di catturare file raw Adobe DNG, offrendo agli utenti una maggiore flessibilità nell’editing per produrre risultati di qualità superiore in post produzione.

Nella parte inferiore della fotocamera – dotata di un corpo in lega di magnesio – è presente un display EL organico da 0,93 pollici che mostra lo stato del dispositivo e le relative informazioni.

Ricoh THETA Z1, la fotocamera a 360° con 4K e formato RAW

Altre specifiche e caratteristiche includono 19 GB di memoria integrata, microfoni a 4 canali, stabilizzazione rotazionale a 3 assi, un pulsante Function (Fn) e la possibilità di sfruttare anche lo streaming live a 360 gradi in 4K o 2K.

Ricoh non ha ancora annunciato una data esatta per la disponibilità, ma la THETA Z1 avrà un prezzo di 1.000 dollari (nettamente più costosa dei modelli precedenti) quando arriverà nei negozi, lancio che dovrebbe avvenire  probabilmente entro i prossimi mesi.