fbpx
Home iPhonia Apple Watch Rilevamento cadute Apple Watch 4, un filmato mostra come funziona

Rilevamento cadute Apple Watch 4, un filmato mostra come funziona

Tra le peculiarità del nuovo Apple Watch Series 4, nuove funzioni di comunicazione e strumenti di nuova generazione per la salute, fra cui accelerometro e giroscopio più evoluti che rilevano le cadute.

Per identificare le cadute più pericolose, il meccanismo di rilevamento sfrutta accelerometro e un giroscopio di ultima generazione, che misurano fino a 32 g, e algoritmi ad hoc. Analizzando la traiettoria del polso e l’accelerazione dell’impatto, Apple Watch invia all’utente una notifica dopo la caduta, che può essere annullata o usata per far partire una chiamata di emergenza. Se Apple Watch rileva che l’utente è immobile da 60 secondi dalla ricezione della notifica, chiama automaticamente i servizi di emergenza e invia ai contatti di emergenza un messaggio con la posizione.

Un filmato (tutt’altro che scientifico) caricato su YouTube nel canale “What’s Inside?” illustra come funziona il meccanismo di rilevamento delle cadute, mostrando una serie di test per comprendere ciò che viene considerata una caduta, e ciò che non lo è. Di default, il meccanismo di rilevamento è disattivato; per attivarlo bisogna aprire l’app Apple Watch sull’iPhone, toccare il pannello Apple Watch e nella sezione Emergenza attivare il rilevamento cadute.

Apple Watch Series 4 riesce a rilevare pericolose cadute e, se necessario, inoltra una chiamata ai servizi di emergenza.
Apple Watch Series 4 riesce a rilevare pericolose cadute e, se necessario, inoltra una chiamata ai servizi di emergenza.

Attivando la funzionalità, Apple avvisa che più attività fisica si fa, più è alta la probabilità di individuare cadute a causa dell’elevato impatto nel movimento che possono apparire come capitomboli. I primi tre test nel filmato sono stati eseguiti all’interno, sfruttando quelli che sembrano dei trampolini elastici. Le prove sui tappeti elastici non hanno attivato l’allarme o, quantomeno, l’Apple Watch non ha individuato i ruzzoloni simulati su morbida gommapiuma o tappeti per ginnastica come reali cadute.

I due YouTuber hanno poi provato a simulare delle cadute sul pavimento. In questo caso l’Apple Watch ha individuato la caduta e sul display è apparsa la notifica con la richiesta di emergenza, che l’utente può annullare se ritiene che tutto sia a posto. I due hanno poi proseguito con sciocche e inutili prove con tenaglie per testare la solidità di Apple Watch, test dei quali fatichiamo a comprendere l’utilità, se non quella di monetizzare le visualizzazioni su Youtube.

Per tutte le notizie su Apple Watch vi rimandiamo a questa sezione di Macitynet che raccoglie tutte le ultime novità, trucchi e consigli. Per un articolo che riassume tutto sul nuovo Apple Watch 4 vi rimandiamo a questa pagina.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,290FollowerSegui