fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Apple supererà se stessa? La resa dei conti stasera con i risultati...

Apple supererà se stessa? La resa dei conti stasera con i risultati finanziari Q1 2017

Questa serva intorno alle 23 ora italiana Apple presenta i risultati finanziari Q1 2017. Questa volta non si tratta solamente del trimestre più importante dell’anno, ma anche della resa dei conti per sapere se Cupertino è tornata a crescere dopo tre trimestri consecutivi con fatturato e vendite iPhone in calo.

Anche se negli scorsi giorni circolavano preoccupazioni al riguardo adesso, nelle ore immediatamente precedenti la presentazione dei risultati finanziari Apple Q1 2017, praticamente tutti i più importanti analisti professionali e non prevedono un risultato positivo. Il fatturato da superare è di 75,87 miliardi di dollari registrati negli ultimi tre mesi del 2015: nelle linee guida Apple ha previsto un fatturato compreso tra 76 e 78 miliardi di dollari, quindi non rimane che aspettare per sapere se e di quanto i risultati saranno superati.

Risultati finanziari Apple Q1 2017 1
Le previsioni degli analisti dicono che il sorpasso ci sarà, anche se il divario rispetto al 2015 varia molto. Nel riepilogo di Fortune gli analisti professionisti (in blu nella tabella) indicano un fatturato minimo di 75,60 miliardi di dollari ma solo due previsioni risultano inferiori all’ultimo trimestre del 2015, Tutte le altre indicano fatturati superiori fino a 78,48 miliardi di dollari. Invece tutti gli analisti non professionisti che seguono Apple prevedono un fatturato superiore all’anno scorso, compreso tra 76,90 miliardi di dolllari fino a 82,31 miliardi di dollari. Per il pool di osservatori interpellati da Business Insider la media delle previsioni è di 77,4 miliardi di dollari, guadagno per azione di 3,23 dollari e una quotazione prevista del titolo AAPL di 133 dollari da qui a un anno.

Le altre voci da tenere sotto controllo stasera sono naturalmente le vendite di unità di iPhone e il fatturato della divisione servizi di Apple. Nell’ultimo trimestre del 2015 Apple ha venduto 74,8 milioni di iPhone, totale che sembra sarà superato grazie alle buone vendite di iPhone 7. La media delle previsioni indica vendite complessive di 77,17 milioni di unità, quindi in generale è atteso un ritorno alla crescita, almeno per questo trimestre. A fine 2015, quindi nel primo trimestre Apple del 2016 i Servizi hanno generato un fatturato di 6,06 miliardi di dollari. Stasera osservatori e analisti rimangono in attesa per scoprire di quanto è incrementato questo business di Cupertino, dove rientrano App Store, Apple Music e le garanzie AppleCare,  fondamentale per compensare eventuali fluttuazioni periodiche nelle vendite di iPhone.

L’ottimismo per gli ultimi tre mesi del 2016 e per i buoni risultati previsti, rischierebbe però di tradursi in delusione e preoccupazione se Apple non raggiungesse i risultati sperati o anche in previsione dei cali fisiologici e stagionali per i trimestri in arrivo. Questa volta però anche gli analisti, come i super appassionati della Mela, sembrano concordi e ottimisti. Le vendite di iPhone potranno anche calare tra marzo e agosto, ma a settembre tutti aspettano un iPhone 8 completamente rivoluzionato che secondo diversi analisti accreditati darà il via a un boom di vendite e frenesia d’acquisto come non si vedeva dai giorni di iPhone 6.

La diretta audio in streaming dei risultati finanziati Apple Q1 2017 si potrà seguire da questa pagina a partire dalle 23 circa orario italiano. Come avviene da sempre Macitynet seguirà la presentazione dei risultati e la conference call con i commenti di Tim Cook e Luca Maestri per offrire ai lettori articoli e approfondimenti.

Cupertino

Offerte Speciali

Amazon sconta iPhone XR 64 GB a 616€, ribassi fino al 23%

Amazon sconta iPhone XR 64 GB a 616€, ribassi fino al 23%

Su Amazon trovate oggi in sconto gli iPhon XR. Anche se sono solo alcuni colori in offerta, le occasioni da cogliere sono importanti: iPhone XR 64 a 616 Euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,422FansMi piace
95,278FollowerSegui