Ritorno al Futuro è quest’anno: arrivano le scarpe che si allacciano da sole

Nike ha presentato HyperAdapt 1.0, un paio di scarpe da tennis che si allacciano da sole: grazie a due pulsanti è possibile regolare l'allacciatura in pochi secondi

scarpe che si allacciano da sole

Non sono proprio le Nike Mag di Ritorno al Futuro, ma sono perfette per i fan più incalliti della saga di Zemeckis. Le scarpe che si allacciano da sole, all’apparenza simili ad un comune paio di scarpe da tennis, finalmente esistono e saranno disponibili sul mercato entro la fine dell’anno. Si chiamano HyperAdapt 1.0 e sono della stessa Nike, che le ha presentate di recente mettendo in mostra il pratico sistema che stringe i lacci con un click.

«L’allacciatura è automatizzata da due pulsanti, “+” e “-“, che rispettivamente permettono di stringere e allentare la presa, regolando così la misura in pochi secondi» spiega Tiffany Beers, Senior Innovator della società che ha guidato il progetto. L’obiettivo in futuro sarà quello di realizzare calzature che si allacceranno da sole in tutto e per tutto, adattandosi automaticamente alla forma del piede di chi le indossa e senza alcuna interazione con i pulsanti.

Le HyperAdapt 1.0 guidano quella che Nike definisce “un’epoca di innovazione” e arriveranno inizialmente ai piedi dei soli clienti Nike+ in tre diversi colori entro il 2016 ad un prezzo non ancora reso noto. A proposito di Nike+, vale la pena aggiungere che l’app per smartphone – spiegano – sarà riprogettata completamente entro giugno e sarà in grado di dare consigli su prodotti che potranno fare al caso di ciascun singolo utente. Ci sarà anche una nuova sezione, denominata Servizi, utile per sciogliere i propri dubbi e chiedere consigli ad esperti Nike.

scarpe che si allacciano da sole