HomeHi-TechFinanza e MercatoRoblox ricava 3 milioni di dollari al giorno su App Store

Roblox ricava 3 milioni di dollari al giorno su App Store

Anche se Fortnite è stato bandito da App Store, Apple può contare su un altro videogioco fenomeno: Roblox fattura 3 milioni di dollari al giorno, di cui il 30% spetta a Cupertino, quindi un milione di dollari al giorno solo per questo titolo. Per lo sviluppatore in un mese le entrate sono di 92 milioni di dollari.

Nel dettaglio Roblox non si classifica come videogioco ma come app per “esperienze” in Italia si trova al secondo posto nella cateogia Avventura: il fatturato è generato tramite la vendite di oggetti digitali e personalizzazioni tramite acquisti in-app. Roblox è una piattaforma che permette agli utenti di creare i loro videogiochi e di proporli in vendita sul forum interno, con acquisti che vengono effettuati tramite la moneta virtuale Robux.

roblox app store

Il dettaglio emerge da un nuovo report focalizzato sui 10 videogiochi che incassano di più su App Store, insieme complessivamente generano entrate pari a 11,2 milioni di dollari al giorno, equivalenti a 336,2 milioni di dollari ogni mese.

Roblox ricava 3 milioni di dollari al giorno su App Store

Al secondo posto a grande distanza da Roblox troviamo Clash of Clans con 1,8 milioni di dollari al giorno di fatturato su App Store, generati sia dall’acquisto dell’app che dagli acquisti effettuati in-app dagli utenti. In questo articolo riportiamo il grafico di Finbold dei 10 giochi che incassano di più su App Store. Al terzo posto troviamo l’intramontabile Candy Crush Saga con un fatturato giornaliero di 1,4 milioni di dollari, seguito in quarta posizione da Pokemon Go che incassa 1,2 milioni di dollari al giorno.

Nel report precedente dello scorso anno il titolo che generava più fatturato era Fortnite di Epic Games, rimosso per aver introdotto un sistema di pagamenti alternativo non autorizzato da Apple, da cui è partita la guerra legale tra Cupertino e lo sviluppatore. Tutti gli sviluppi della vicenda sono disponibili da questa pagina.

Offerte Speciali

Magic Keyboard Apple grigio siderale al minimo: 118,80€

Prime Day: fino a mezzanotte Magic Keyboard Apple a solo 74,99 €

Su Amazon si risparmiano 34 euro sulla Magic Keyboard. La miglior tastiera per Mac, iPad e anche iPhone
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial