fbpx
Home Hi-Tech Android World Samsung ha presentato il chip per smartphone Exynos 2100

Samsung ha presentato il chip per smartphone Exynos 2100

In occasione dell’evento Samsung Exynos On 2021, Samsung ha presentato un nuovo processore destinato a smartphone Android top di gamma. L’Exynos 2100 è il primo chip dell’azienda sudcoreana con integrato un modem 5G ed è prodotto usando il nodo a 5nm extreme ultra-violet (EUV).

Il nuovo processore octa-core vanta un design tri-cluster migliorato, con un core Arm Cortex-X1 che arriva fino a 2.9GHz, tre core Cortex-A78 ad alte prestazioni, e quattro Cortex-A55 ad alta efficienza.

Secondo il produttore, il design del nuovo processore offre migliorie nell’ordine del 30% in termini di performance multi-core rispetto ai concorrenti. La GPU integrata è l’Arm Mali-G78 che supporta le API di ultima generazione Vulkan e OpenCL, promettendo migliorie in termini di performance fino al 40%.

Il modem 5G integrato supporta lo spettro sub-6GHz e mmWave e connessioni da 2G GSM/CDMA, 3G WCDMA e 4G LTE. Sul versante performance vanta velocità di download fino a 5.1-gigabits al secondo (Gbps) con lo spettro sub-6-gigahertz (GHz) e fino a 7.35Gbps con il mmWave. Con le reti 4G le performance indicate su carta arrivano fino a 3.0Gbps dove è presente il supporto   1024 Quadrature Amplitude Modulation (QAM), una tecnica di modulazione che usa due portanti.

Da segnalare novità anche sul versanti intelligenza artificiale grazie alla NPU tri-core che offre miglioramenti all’architettura tra cui la riduzione al minimo di alcune attiuvità e il supporto feature-map e weight compression. Exynos 2100 è in grado di eseguire fino a 26.000 miliardi di operazioni al secondo (TOPS) con oltre il doppio dell’efficienza energetica della generazione precedente ed offre l’elaborazione AI su dispositivo e il supporto alle reti neurali con funzionalità utilizzabili anche nell’ambito dell’imaging. L’Image Signal Processor (ISP) supporta fotocamere con risoluzioni fino a 200 megapixel, permettono di collegare fino a sei sensori ed elaborare contemporaneamente i dati di quattro.

Samsung ha presentato il chip per smartphone Exynos 2100

Il produttore riferisce che il chip è già in fase di produzione e i primi telefoni che lo sfrutteranno dovrebbero arrivare a breve. Exynos 2100 è probabilmente il processore sfruttato per la nuova gamma Galaxy S21 che verrà annunciata il 14 gennaio.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui