Samsung presenta il nuovo Galaxy S III: lo smartphone a misura d’uomo

Presentazione italiana in grande stile per il nuovo smartphone di Samsung, con la presenza di tanti personaggi dello sport e dello spettacolo e una madrina d'eccezione: Margherita Granbassi. Il nuovo Galaxy S III lancia la sfida al mercato con diverse innovazioni e un design all'avanguardia.

Nella cornice degli East End Studios di Milano, Samsung ha allestito una scenografia minimale ma sempre d’effetto con una pedana attorniata dalle sedute del pubblico e racchiusa da pareti usate come maxi schermi per la presentazione italiana del nuovo Samsung Galaxy S III, il più moderno smartphone della casa coreana che spera di ripetere l’ottimo successo della versione precedente (ben 20 milioni di unità vendute), consolidando la sua posizione anche in Italia, mercato molto importante per Samsung. 

E’ il presidente di Samsung Italia Sang Chul Lee a dare il benvenuto agli ospiti, ribadendo l’importanza del mercato italiano per l’azienda coreana nonostante il momento di crisi e spiegando come il nuovo Smartphone sia stato concepito per le persone, verso la semplificazione nell’uso delle nuove tecnologie con l’obiettivo di diventare i leader e l’azienda di riferimento di mercato a livello mondiale.

Lo spettacolo ha visto la presenza e l’alternarsi sul palco di ballerini e personaggi di spicco, come il maestro Ludovico Einaudi che ha eseguito una sua opera al pianoforte e come alcuni testimonial del Samsung Team Italia: la portabandiera italiana e pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali, la tuffatrice Tania Cagnotto e la lanciatrice Silvia Salis.

Una cornice di altissimo pregio, con artisti e atleti ai vertici delle proprie categorie, per la presentazione dello smartphone che punta ad essere il numero uno di mercato.

Il tutto presentato dalla fiorettista Margherita Granbassi, da Carlo Barlocco, vice president della divisione Information Technology, e da Carlo Carollo, direttore marketing, che ha elencato le novità tecniche del nuovo Galaxy S III.

La presenza di così tanti sportivi olimpici è stata occasione per pubblicizzare l’impegno di Samsung alle prossime Olimpiadi di Londra (alle quali il maestro Ludovico Einaudi parteciperà in una serie di eventi collegati) sia quale sponsor della competizione che di atleti italiani per diffondere la cultura degli sport olimpici nel nostro paese.

galaxy s IIIIl nuovo Galaxy S III, disponibile a breve sul mercato italiano, rappresenta una corposa evoluzione del suo predecessore sia a livello hardware che software.

All’interno batte un processore quad-core che, insieme al sistema operativo Android 4.0, permette un utilizzo del dispositivo sempre più immediato. Lo schermo raggiunge la ragguardevole dimensione di 4.8″ ed è basato su tecnologia AmoLED con risoluzione HD da 1280×720 punti. Nonostante lo schermo maggiorato, il design compatto rendono lo smartphone ancora ottimamente fruibile, sebbene ovviamente ciò possa dipendere anche dalle dimensioni delle mani degli utenti. Sicuramente, rispetto al Galaxy Note presentato poco più di sei mesi fa e che rappresenta comunque un prodotto concettualmente diverso, è molto più ergonomico e quindi facile da usare.

Ma è la maggior integrazione software con le novità hardware a caratterizzare il Galaxy S III: il nuovo smartphone può essere controllato tramite comandi vocali e gestuali, permette il riconoscimento facciale e offre avanzate funzionalità di condivisione.

Secondo Samsung, l’interazione con il dispositivo diventa naturale, riconoscendo il volto, la voce e i gesti dell’utente: lo Standby Intelligente individua sempre la presenza del proprietario tramite la fotocamera frontale (che si attiva ogni 10 secondi per controllare la situazione e mostra un’icona nella barra superiore dello schermo), ciò permette tra l’altro di mantenente l’illuminazione dello schermo attiva mentre l’utente legge eBooks o naviga su internet; S Voice rappresenta l’assistente personale virtuale di Samsung, il concorrente di Siri di Apple, ed è totalmente localizzato per la nostra lingua, grazie a questo assistente è possibile controllare e utilizzare il Galaxy S III senza controlli manuali, potendo porre domande, tra le altre attività, per la navigazione stradale e per l’organizzazione della propria agenda; Chiamata Diretta capta i movimenti dell’utente grazie ai diversi sensori di prossimità e integrandosi con le funzioni di messaggistica permette di chiamare il contatto da cui si è ricevuto un messaggio semplicemente avvicinando il telefono all’orecchio; Notifica Intelligente è invece un sistema che permette di avvisare l’utente delle attività non appena il telefono viene sbloccato.

Sul lato condivisione, Samsung Galaxy S III introduce nuove funzionalità: la più interessante è S Beam per condividere rapidamente documenti con altri dispositivi Samsung Galaxy S III mediante la tecnologia NFC o collegamento diretto Wi-Fi; Condivisione Foto Amici permette di “taggare” immediatamente i volti dei propri amici nelle foto e inviare a questi una notifica o la foto stessa; l’app AllShare Play (già vista sui nuovi televisori Smart TV Samsung) permette di condividere qualsiasi tipo di file tramite tecnologia DNLA su tablet, PC e TV. All’interno di questa app viene prevista la funzione Group Cast per la condivisione del dispositivo tra diversi utenti per, ad esempio, condividere contenuti multimediali tra amici o per la collaborazione lavorativa tra colleghi.

Esclusiva Samsung per il nuovo Galaxy S III è l’applicazione DropBox con ben 50 GB di spazio gratuito per 2 anni.

Tra le altre nuove funzionalità, bisogna ricordare Video Pop Up, ovvero la possibilità di visualizzare a schermo un filmato con altri programmi in esecuzione e le funzioni di Scatto Immediato e Scatto Migliorato nell’uso della fotocamera: grazie alla nuova fotocamera da 8 Megapixel (posteriore) o 2 Megapixel (frontale) è possibile effettuare una serie continua di scatti con tempi di risposta immediati, il software analizzerà le foto e sceglierà automaticamente quella migliore. Inoltre è possibile effettuare scatti fotografici durante la ripresa di un video.

Dal punto di vista del design, il nuovo Galaxy S II si discosta dal precedente e soprattutto si svincola dall’iPhone, offrendo un case molto sottile e curvilineo con un bordo metallico satinato molto discreto. Le dimensioni, inevitabilmente sono cresciute arrivando a 136,6 x 70,6 x 8,6 mm (per confronto il Galaxy S II ha dimensioni di 125,8 x 66,1 x 8,4 mm) con un peso di 133 g (116 g il modello precedente). Nell’insieme, al tatto, il nuovo Galaxy appare molto ergonomico e leggero.

All’interno, accessibile rimuovendo completamente la cover posteriore, trovano posto l’alloggiamento per la batteria rimovibile da 2.100 mAh (l’S II arrivava a 1.650 mAh), lo slot per la microSIM e quello per l’espansione di memoria microSD (fino a 64 GB aggiuntivi). La memoria interna del dispositivo può essere di 16 o 32 GB.

Specifiche tecniche – Samsung GALAXY S III

Network 

2.5G (GSM/ GPRS/ EDGE): 850 / 900 / 1800 / 1900 MHz

3G (HSPA+ 21Mbps): 850 / 900 / 1900 / 2100 MHz

4G (dipende dalla disponibilità del mercato)

Display 

4.8 pollici (1280×720) Super AMOLED HD 

Sistema Operativo

Android 4.0 (Ice Cream Sandwich)

Fotocamera

Fotocamera posteriore: da 8 Megapixel con Auto Focus, velocità dell’otturatore Flash & Zero, BIS

Fotocamera frontale: da 1.9 Megapixel, Registrazione  HD @30fps, velocità dell’otturatore Zero, BIS

Video

MPEG4, H.264, H.263, DivX, DivX3.11, VC-1, VP8, WMV7/8, Sorenson Spark

Registrazione: Full HD (1080p) 

Riproduzione: Full HD (1080p) 

Audio

MP3, AMR-NB/WB, AAC/AAC+/eAAC+, WMA, OGG, FLAC, AC-3, apt-X

Caratteristiche aggiuntive

S Beam, Condivisione Foto Amici

 

AllShare Play, AllShare Cast

 

Standby Intelligente, Social tag

 

Chiamata Diretta, Notifica Intelligente

 

Video Pop up

 

S Voice

 

Burst shot & Best photo, Recording snapshot, HDR

Google

Servizi Mobile

Google Search, Google Maps, Gmail, Google Latitude

Google Play Store, Google Play Books, Google Play Movies

Google Plus, YouTube, Google Talk,

Google Places, Google Navigation, Google Downloads

Connettività

Wi-Fi a/b/g/n, Wi-Fi HT40

GPS/GLONASS

NFC

Tecnologia Bluetooth® 4.0(LE)

Sensore

Accelerometro, luminosità RGB, Bussola digitale, Prossimità, Giroscopio, Barometro

Memoria

Interna: 16/ 32GB

Esterna: scheda microSD fino a 64GB

Dimensioni

136.6 x 70.6 x 8.6 (mm), 133 (gr)

Batteria

2.100 mAh