Samsung, trimestre record con 9,62 milioni di profitto

E' nuovo record di profitti per Samsung, ma non grazie agli smartphone: i 40 milioni di Galaxy S4 non bastano a far ripartire la fiducia

Su Samsung arriva una ondata di sfiducia sul futuro

Samsung ha superato le sue stesse previsioni per l’ultimo trimestre dell’anno in corso, il terzo per la precisione. L’azienda sud coreana ha riportato un fatturato di 55,59 miliardi di dollari, con i profitti che arrivano a toccare la cifra record di 9,62 miliardi di dollari, entrambi i numeri segnano il massimo mai raggiunto dalla società in un trimestre fiscale. L’utile operativo è stato pari al 7 per cento in più rispetto al trimestre precedente, ed ha rappresentato un significativo 26 per cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Non tutto è oro quello che luccica: per quanto riguarda infatti il mercato degli smartphone, l’azienda ha visto un più modesto miglioramento, pari al 1% per cento circa nell’aumento dei dispositivi smartphone spediti, con un incremento del fatturato della divisione dedicata di solo il 3 per cento. L’azienda ha recentemente dichiarato di aver venduto circa 40 milioni di Samsung Galaxy S4 negli ultimi 6 mesi, cifra consistente che mette però solo in parte a tacere le voci legate a vendite al di sotto delle aspettative: per il dispositivo Samsung si sarebbe infatti aspettata numeri più generosi, bloccati forse da una sempre più ingombrante saturazione nel segmento degli smartphone di fascia alta.

E ‘stato il business dei semiconduttori di Samsung a registrare la più grande crescita durante il trimestre, con un fatturato di memorie per dispositivi mobili e console per giochi in crescita del 12 per cento rispetto al trimestre precedente. Meno fortunata invece la divisione dedicata ai display, frustrata da un calo di domanda di TV sul mercato, che ha provocato una riduzione del 12 per cento per i profitti operativi.

Samsung Galaxy S4