Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Sandisk: per l’80% degli utenti iPhone e iPad la memoria non basta

Sandisk: per l’80% degli utenti iPhone e iPad la memoria non basta

Ben tre utenti iPhone e iPad su quattro sono costretti a cancellare contenuti per liberare memoria sui propri dispositivi: in pratica per l’80% di chi usa un dispositivo iOS la memoria disponibile non basta mai. Questo interessante dato è rilevato da uno studio commissionato da SanDisk che prende in esame oltre 5.000 utenti iPhone e iPad in Europa e anche in Italia.

Nel nostro Paese emerge un profilo utente dotato di più dispositivi Apple: il 24% possiede iPad, il 22% iPhone e il 19% smartphone diversi. Contrariamente a quanto si pensi i contenuti che più contribuiscono a esaurire la memoria di iPhone e iPad non sono foto e video bensì gli ebook, indicati nel 35% dei casi, seguiti poi dai video per il 29% e solo in coda con il 2% per l’archiviazione dei documenti di lavoro. Più allarmante la frequenza con la quale gli utenti iPhone e iPad in Italia verificano la mancanza di memoria disponibile: ben il 25% degli utenti rimane a secco ogni giorno mentre il 32% una volta alla settimana.

Percentuali identiche a livello mensile e settimanale, in entrambi i casi il 27%, degli utenti iPhone e iPad che effettuano un backup, mentre il 5% dichiara di non effettuare alcun backup. Per chi non effettua alcun backup le ragioni principali sono la mancanza di tempo oppure la dimenticanza, entrambe indicate dal 29% degli utenti.

A livello Europeo lo studio rileva le operazioni più comuni degli utenti iPhone e iPad per liberare memoria. Mediamente occorre rimuovere 500 foto per liberare 1 GB di spazio. La maggior parte degli utenti preferisce rimuovere le foto (il 43%) seguite dalle app (il 40%): quasi la metà degli intervistati (il43%) rimuove contenuti almeno una volta al mese, mentre per gli Italiani il problema è sentito già a livello quotidiano o settimanale, come sopra riportato. Emergono anche dati interessanti sulle abitudini d’uso: l’80% delle foto realizzate ha come soggetti gli amici, seguiti dal 70% delle foto per familiari e parenti. I selfi sono il 57% delle foto, precedute dai bambini con il 58%, seguono poi gli eventi con il 50% e gli animali domestici con il 44%: in generale le donne risultano più propense a scattare selfie rispetto agli uomini. Infine per quasi un utente su 3 (il 28%) la mancanza di spazio impedisce di scattare più foto o registrare più video.

Non a caso la ricerca è stata commissionata da SanDisk: il celebre costruttore di memorie e dispositivi di storage e non solo, propone da tempo nel proprio catalogo iXpand (qui la recensione di Macitynet) la chiavetta di memoria con connettore Lightning e USB che permette di raddoppiare la memoria di iPhone e iPad: è disponibile nelle capacità di 32 GB, 64 GB e anche 128 GB. Oltre a supportare il sensore Touch ID per la protezione e l’accesso sicuro ai dati, permette di effettuare backup automatici e di salvare foto, musica, video, film e documenti che risultano accessibili tramite l’app abbinata, in grado di leggere anche file e formati non supportati di serie da iOS, come per esempio AVI, MKV e altri ancora. Le chiavette speciali SanDisk iXpand per iPhone, iPad, Mac e PC sono disponibili in sconto su Amazon.

https://www.youtube.com/watch?t=5&v=aSNxwZA5n04

utenti iPhone e iPad sandisk ixpand 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità