Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Scegliere smartphone, gli utenti: «Chissenefrega della fotocamera, vogliamo autonomia»

Scegliere smartphone, gli utenti: «Chissenefrega della fotocamera, vogliamo autonomia»

Scegliere smartphone non è poi così semplice, ma se si chiedesse in giro a chi sta per comprarne uno, sarebbe l’autonomia, dunque le prestazioni della batteria, la principale preoccupazione e non le prestazioni della fotocamera, come tendono ad accreditare le scelte attuate dai produttori.

A dirlo è una recente e interessante analisi di mercato condotta ultimamente da IDC e pubblicata dalla redazione di BGR, mostra effettivamente quali sono le caratteristiche chiave che hanno spinto utenti Android, iOS e Windows Phone a propendere per l’uno o per l’altro smartphone.

A giudicare dalla ricerca, la caratteristica chiave che spinge l’utente ad acquistare un cellulare piuttosto che un altro è la durata della batteria. Difatti, il 56% degli acquirenti Android, il 49% degli acquirenti iOS e il 53% di quelli Windows Phone ha scelto il proprio terminale guardando proprio alla durata della batteria. Segue, nelle preferenze, la facilità d’uso del terminale. Stupisce un po’, invece, che la qualità della camera, ovvero la risoluzione, non venga considerato uno dei fattori determinanti per l’acquisto dello smartphone. Questo dato è, in realtà, in contrasto con quelle che sono le tendenze degli utenti, sempre più propensi a scattare foto con i propri dispositivi mobili e a condividerle sui vari social network. Insomma, a giudicare da questa ricerca, molti degli attuali produttori di smartphone starebbero adottando una strategia sbagliata, dato che sempre più spesso i colossi del settore mirano ad incrementare i megapixel della fotocamera, ma non a potenziare in modo massiccio la batteria, che quasi nella totalità dei casi riesce a malapena a coprire la giornata.

Nemmeno il peso risulta fattore poi troppo determinante nella scelta di uno smartphone così come del tutto indifferente è la velocità nella navigazione web. Sola a metà classifica la grandezza dello schermo, considerata dagli utenti Apple non troppo rilevante come fattore chiave nella scelta di uno smartphone. Eppure, anche questo dato è un po’ in contrasto con le recenti statistiche di settore, nelle quali viene mostrata una crescita delle 369% per i phablet da 5 o più pollici. In calce, l’iconografia completa di quelli che sono considerati i parametri chiave per la scelta di uno smartphone.

scegliere smartphone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità