fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Schede di memoria SD e microSD, la SD Association festeggia il 20o...

Schede di memoria SD e microSD, la SD Association festeggia il 20o anniversario

La SD Association (SDA) festeggia il 20o anniversario dalla sua fondazione. Nel corso degli anni, le schede di memoria SD hanno subito un’evoluzione, se ne sono ampliate le capacità e si sono affermate quale la scheda preferita in assoluto. Oggi queste schede svolgono un ruolo critico in un’ampia gamma di dispositivi e applicazioni, inimmaginabili 20 anni fa.

Le schede di memoria SD sono diventate lo standard di storage di fatto per miliardi di dispositivi e, stando a dati riferiti da IDC, dal 2023 le aziende e i vari dispositivi e macchinari che usano queste schede, genereranno 103 zettabyte l’anno.

Venti anni addietro, il mercato delle schede di memoria era un mix confusionario di proposte proprietarie e incompatibili. Il formato SD – riferisce l’associazione – è nato come risposta all’assenza d’interoperabilità e uno standard di riferimento nel crescente mercato dell’elettronica di consumo. I fondatori della SD Association (SDA) sono stati Matsushita, ora di Panasonic, SanDisk Corporation, ora controllata da Western Digital, e Toshiba Corporation, la cui divisione memorie è nata da una scissione di KIOXIA Corporation.

Schede di memoria SD e microSD, la SD Association festeggia il 20o anniversario

L’infografica che alleghiamo evidenzia vari dati interessanti, con card che supportano le specifiche SDHC, SDXC e SDUC e capacità fino a 128 terabyte; la velocità è cresciuta di 100 volte, passando dai 12 MB/sec ai 985 MB/sec delle ultime specifiche SD Express. È stata mantenuta la retro-compatibilità e ora l’associazione vanta oltre 1700 membri. La prima SD card venduta 20 anni addietro offriva 8 megabyte di storage; passi da gigante nelle tecnologie di memoria, permettono oggi di offrire card SDXC o microSDXC fino a 1 terabyte, un aumento di capacità inimmaginabile venti anni addietro.

Per conoscere tutti i dettagli su come scegliere le schede di memoria SD, micro SD e altre ancora, vi rimandiamo a questa nostra guida.

Offerte Speciali

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Su Amazon comprate in sconto un cavo Thunderbolt 3 di Belkin. Costa solo 27 euro invece dei 45 euro richiesti per lo stesso cavo prodotto da Apple
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,376FansMi piace
95,040FollowerSegui