Home iPhonia iPhone Software Scrivener per iOS in dirittura d'arrivo

Scrivener per iOS in dirittura d’arrivo

Cinque anni di attesa sono un tempo lungo, lunghissimo. Ma che pare essere ormai arrivato a termine. Scrivener per Mac, uno dei più potenti e particolari software di scrittura della piattaforma di casa Apple (da alcuni anni disponibile anche nella versione per Windows) sta infatti per sbarcare su iOS, mantenendo le sue funzioni di base inalterate. Dopo varie false partenze, insomma, ci siamo.

A fare la differenza è stata la decisione del fondatore dell’azienda (e originariamente il programmatore delle prime versioni di Scrivener) di lavorare in prima persona su questo progetto che era stato affidato a vari sviluppatori esterni ma senza mai riuscire a raggiungere i risultati sperati o gli obiettivi prefissati. Una delle principali difficoltà era sia la gestione di una interfaccia molto ricca e complessa su Mac portandola su iOS, mentre un’altra era la gestione della sincronizzazione dei documenti, che in realtà sono pacchetti di dati difficili da gestire per iCloud. La soluzione? Passare in pianta stabile a Dropbox.

Scrivener per iOS

Lo Scrivener per iOS che arriverà a una ventina di euro entro fine mese, non appena Apple avrà finito tutti i passaggi di approvazione necessari per l’app store, è infatti capace di fare sostanzialmente tutto quel che fa la versione desktop e inoltre sincronizzare (in modalità “on demand” e non automatica) con i documenti salvati su Dropbox. Lo sviluppo del software su tutte le piattaforme adesso prevede che sia possibile lasciare i documenti aperti e sincronizzarli tra computer (tablet e smartphone) diversi grazie al sistema di sincronizzazione di Dropbox.

L’annuncio dato sul blog di Literature and Latte (l’azienda che produce Scrivener) arriva come detto al termine di una attesa lunghissima con molte false partenze e annunci poi smentiti e ritratti. Per fortuna questa volta il lavoro di sviluppo fatto internamente è già a buon punto: numerosi post mostrano funzionalità avanzate di gestione del conteggio parole e caratteri, gestione alberi di documenti annidati all’interno dello stesso progetto, visione di due documenti appaiati dello stesso progetto e in generale le varie funzionalità dello Scrivener da passeggio riviste con l’interfaccia dello Scrivener da scrivania.

Offerte Speciali

iPhone 13 e iPhone 13 mini, tutte le novità

iPhone 13 e 13 Pro sono partiti i preordini. Ecco i link per averli entro Settembre

I prezzi di listino dei nuovi iPhone, i modelli che restano ancora a catalogo e i cambiamenti ai prezzi ufficiali di listino per i precedenti modelli.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,942FollowerSegui