fbpx
HomeHi-TechAudio / Video / TV / StreamingSempre più italiani hanno una Smart TV

Sempre più italiani hanno una Smart TV

Le nuove tecnologie e l’utilizzo dei device di ultima generazione stanno cambiando le modalità con cui i consumatori italiani fruiscono l’intrattenimento, nel proprio salotto e in mobilità. Nuove abitudini e nuove funzionalità spingono gli utenti a desiderare un device unico per gestire la TV nel tempo libero, con la stessa semplicità con cui gestiscono un notebook o un tablet al lavoro: è questo ciò che l’89,8% degli italiani intervistati vorrebbe dal proprio controller. Grazie alle smart TV, infatti, è possibile svolgere nel proprio salotto alcune delle attività tipiche degli smartphone. Tra le preferite nel nostro Paese ci sono la visualizzazione di film e serie TV on demand e in streaming (20%), la fruizione di contenuti multimediali come foto, video e musica (19,6%), la navigazione sul web (17,1%) e l’utilizzo delle app (16,1%).

Questo è il quadro che emerge da una ricerca svolta da Microsoft tra oltre 1.700 italiani su MS.com e MSN.it per indagare il legame tra tecnologia e intrattenimento e per scoprire le abitudini di utilizzo degli utenti del Bel Paese, presentata in occasione del lancio di nuovi accessori.

Dalla ricerca condotta da Microsoft emerge che oltre un terzo degli italiani (33,4%) possiede una smart TV e che circa la metà (47,9%) crede di sfruttarne appieno le potenzialità.

La tecnologia è sempre più protagonista della vita degli italiani, anche nel tempo libero: infatti, il 35,9% degli intervistati utilizza la smart TV ogni giorno, il 33,1% almeno 1-2 volte alla settimana. Solo il 3,1%, invece, dichiara di non utilizzare mai le funzionalità “smart” del proprio televisore. Le attività più diffuse tra gli italiani sono la visualizzazione di film e serie TV on demand e in streaming (20%), la fruizione di contenuti multimediali come foto, video e musica (19,6%), la navigazione sul web (17,1%) e l’utilizzo delle app (16,1%). Se si guarda alle applicazioni, le categorie più amate dagli utenti del Bel Paese ci sono quelle dedicate ai video (23,7%), alle news (18,1%), alla musica (15,6%) e allo sport (11,6%).

smartTV

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial