fbpx
Home Macity Software / Mac App Store Shapes, l’app per creare al volo diagrammi e schemi su Mac

Shapes, l’app per creare al volo diagrammi e schemi su Mac

Diagrammi, flowchart e mappe mentali. Sono alcune delle forme di rappresentazione grafica che è possibile creare con Shapes, applicazione commerciale recentemente aggiornata e in vendita sul Mac App Store. “Cuore” del programma è una libreria di simboli e figure che è possibile collegare con facilità creando diagrammi, modelli wireframe (rappresentazione grafica in informatica di oggetti tridimensionali o la bozza strutturale di un sito o un’applicazione), procedure passo dopo passo, processi per l’esecuzione di compiti, diagrammi di flusso e layout.

L’applicazione è di semplice uso e integra gli strumenti tipici di queste applicazioni con strumenti che consentono di disporre, spostare, ridimensionare, modificare in vari modi gli elementi rappresentati. Una griglia consente di facilitare la disposizione degli elementi; questi ultimi possono essere collegati e scollegati con linee di vario tipo. In ogni forma è possibile inserire testi personalizzati e per ognuna di queste cambiare forma, colore, opacità, trasparenza e così via. Non manca ovviamente la possibilità di trascinare all’interno delle forme immagini a piacere.

L’ultima versione del programma permette di sfruttare operatori booleani per fondere le figure, offre la possibilità di inserire un punto in un percorso creato con linee di Bezier, integra nuove opzioni per l’esportazione in formato SVG che tengono conto del canale Alpha (le trasparenze) e altro ancora. Sono supportate funzionalità intrinseche di OS X come il supporto a Quick Look per i file, la visualizzazione a schermo intero, il browsing delle versioni e il supporto allo storage su iCloud. I file possono essere esportati in formati quali PNG, JPEG, TIFF or PDF multipagina.

Shapes 4.5.4 richiede un Mac con OS X 10.8 o seguenti, “pesa” 3.5MB ed è in vendita a 9,99 euro sul Mac App Store.

Shapes

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 194 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 194 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,811FansMi piace
93,097FollowerSegui