HomeMacityHardware e PerifericheGPUOpen: per vincere nella grafica, AMD svela i gioielli di famiglia

GPUOpen: per vincere nella grafica, AMD svela i gioielli di famiglia

AMD ha ufficialmente lanciato un’iniziativa denominata GPUOpen per consentire agli sviluppatori di accedere ai layer di più basso livello delle schede video, consentendo loro di ottimizzare il codice e ottenere prestazioni migliori.

Il produttore ha fatto sapere che con il programma GPUOpen fornirà codici sorgente, documentazione approfondita e risorse dettagliate, permettendo di sfruttare API in grado di richiamare più vicino possibile comandi eseguibili dalle schede video. L’idea è proporre una risposta “open”, da contrappore alle tecniche di sviluppo chiuse di NVIDIA.

GPUOpen amd logo icon 1000

Saranno disponibili kit di sviluppo usati internamente dall’azienda e la licenza MIT dovrebbe permette il riutilizzo in software proprietario senza problemi (a condizione che la licenza sia distribuita con tale software). Ovviamente anche NVIDIA potrà dare uno sguardo a come sono fatte le cose in casa della concorrenza ma questa eventualità non sembra essere fonte di preoccupazione per AMD.

Nvidia, in effetti, propone un kit di sviluppo denominato GameWorks, ma l’accesso ad alcune funzionalità è riservato a sviluppatori di alto livello dispositivi a pagare, una pratica che secondo AMD non è perfettamente legittima. Per ulteriori informazioni sul progetto AMD GPUOpen è possibile partire da questa pagina web.

AMD FirePro D700

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 512 GB minimo a 2399€, spedito subito

Su Amazon comprate in sconto di 450 euro il MacBook Pro 16" con processore M1 da 52 GB. Ribasso del 16% e pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial