ShutterCount, l’app per scoprire il numero di scatti di una Canon usata

State per acquistare una reflex usata e volete essere sicuri che rispetti il numero di scatti dichiarati dal venditore? C'è ShutterCount l'applicazione per Mac che lo verifica istantaneamente tramite collegamento USB

ShutterCount app per scoprire il numero di scatti di una Canon usata

State acquistando una reflex Canon usata e volete sapere quanto è veramente stata usata? A rivelare il numero esatto degli scatti c’è ShutterCount, un piccolo ma utilissimo software che, attraverso il semplice collegamento USB del corpo macchina al Mac, mostra su schermo diverse informazioni tra cui appunto gli scatti effettivi praticamente di qualsiasi modello Canon EOS.

Il mercato dell’usato talvolta è conveniente ma, se non si sta attenti, si può essere facilmente ingannati da astuti venditori che barano sul numero degli scatti effettuati così da mostrare agli occhi degli acquirenti un corpo macchina più nuovo di quello che è in realtà. Nello scambio a mano tutto quello che dovrete fare è portare dietro un cavo USB-miniUSB (o altro connettore compatibile con il modello che state acquistando) ed il Mac con l’app ShutterCount installata: basterà collegare il corpo macchina al computer per conoscere istantaneamente nome del modello, numero di serie, numero di foto scattate e nome del possessore.

In questo modo, oltre a verificare che il numero di scatti corrisponda a quello segnalato dal venditore (ricordiamo che la vita media dell’otturatore si aggira intorno ai 100.000 scatti) potrete anche contattare telefonicamente Canon prima dell’acquisto così da verificare che il numero seriale non corrisponda a quello di una reflex rubata. Sono supportate tutti i principali modelli di Canon EOS, ovvero 1200D, 1100D, 1000D, 700D ,650D, 600D, 550D, 500D, 100D, 70D, 60D, 50D, 7D Mark II, 7D, 6D, 5D Mark II, 1DX, 1D Mark IV oltre a 1DC e 5D Mark III che dovranno però essere aggiornate rispettivamente al firmware 1.1.3 e 1.2.1 o successive versioni per la visualizzazione del numero di seriale corretto.

ShutterCount è disponibile su Mac App Store a 4,49 euro.

ShutterCount