Mappe mentali e diagrammi di flusso su Mac con SimpleMind

Mappe mentali e diagrammi di flusso su Mac con SimpleMind

Un software per creare diagrammi di flusso, mappe mentali, schemi con passaggi sequenziali di un’attività o un processo su Mac

Creare diagrammi di flusso e mappe mentali è un gioco da ragazzi con SimpleMind, un’app per Mac pensata per studenti, docenti, artisti e tutte quelle persone che cercano uno strumento rapido ed efficace per mettere nero su bianco le proprie idee ed organizzarle al meglio.

E’ utile in ambito imprenditoriale, educativo, legale, medico ed è l’ideale per il brainstorming in quanto permette di organizzare le idee in una sola schermata, creando connessioni tra argomenti anche non correlati ed allegando dei file multimediali per illustrare al meglio i propri pensieri tra cui promemoria vocali, immagini, foto, note, icone e collegamenti ipertestuali.

Mappe mentali e diagrammi di flusso su Mac con SimpleMind

L’app facilita la creazione di diagrammi di flusso anche complessi, rivelandosi utile ad esempio per mostrare la bozza strutturale di un sito o un’applicazione, ed offre tutti gli strumenti tipici di questo genere di software, utili per disporre, spostare, ridimensionare, modificare in vari modi gli elementi rappresentati.

La mappa mentale è infatti il metodo migliore per organizzare i pensieri, ricordare le cose ma anche generare nuove idee e SimpleMind è il risultato di un intenso lavoro atto ad offrire uno strumento semplice e versatile.

Mappe mentali e diagrammi di flusso su Mac con SimpleMind

Il software è ottimizzato per l’intero ecosistema Apple, potendo accedere alle proprie mappe mentali da iPhone, iPad o Mac usando le relative applicazioni. E’ possibile naturalmente condividerle anche esportando i file in formato PDF, in file di immagine, in opml o stampandole direttamente su carta. I file possono anche essere sincronizzati con Dropbox e Google Drive.

SimpleMind offre ampie possibilità di personalizzazione, cambiando non solo il colore di sfondo o l’aspetto di linee ed elementi, ma anche espandendo o riducendo le diramazioni, mostrando e nascondendo porzioni dei diagrammi, evidenziando diramazioni specifiche ed organizzando più mappe mentali in cartelle, con possibilità di effettuare una ricerca per rintracciarle con estrema facilità.

Mappe mentali e diagrammi di flusso su Mac con SimpleMind

Gli utenti possono collocare gli oggetti in qualsiasi punto nello spazio di lavoro oppure utilizzare uno dei diversi stili predefiniti (pratica scelta per il brainstorming) senza alcun limite nel numero di elementi o nelle dimensioni delle pagine. Tutte le voci possono essere riorganizzate trascinandole, ruotandole e connettendole tra loro tramite selezione singola o multipla.

L’app offre anche funzioni di autonumerazione e checkbox, con la possibilità di congiungere due o più voci con un collegamento incrociato e di etichettare le relazioni tra gli oggetti. La pratica modalità Presentazione permette poi di mostrare la mappa mentale agli altri in un click, magari collegando il computer ad un proiettore o ad uno schermo condiviso.

SimpleMind è un’app per Mac ed è in vendita sul Mac App Store al prezzo di 32,99 euro. L’applicazione è disponibile anche in versione iOS, Android e Windows e può scambiare i dati anche attraverso dropbox e iCloud.