Recensione Anker Soundsync A3341, riceve e trasmette Bluetooth con audio HD da e per 2 dispositivi

Recensione Anker Soundsync A3341, il 2-in-1 del Bluetooth con audio HD

Macitynet prova Anker Soundsync A3341, un dispositivo che funziona sia da trasmettitore che da ricevitore Bluetooth: si possono collegare fino a due dispositivi (in entrata o uscita) contemporaneamente

Se volete aggiungere la ricezione wireless Bluetooth ad un buon impianto audio o trasmettere da un TV a cuffie Bluetooth Anker Soundsync A3341 è il nuovo ricevitore-trasmettitore Bluetooth dell’azienda cinese che si fa apprezzare principalmente per due caratteristiche: il supporto al collegamento audio ottico e la possibilità di collegare fino a due dispositivi contemporaneamente sia in entrata che in uscita.

Contenuto della scatola

Nella confezione di vendita troviamo:

  • il ricevitore-trasmettitore
  • un cavo audio ottico
  • un cavo jack audio da 3.5mm
  • un adattatore jack-RCA
  • un cavo microUSB
  • manuale d’istruzioni e garanzia

Recensione Anker Soundsync A3341, il 2-in-1 del Bluetooth con audio HD

Com’è fatto

Anker Soundsync A3341 è molto compatto: misura nello specifico 7 x 7 x 2 centimetri, praticamente sta nel palmo della mano ed è costruito con una cassa piacevole da toccare sia per la satinatura del policarbonato che riveste i componenti interni, sia per la smussatura degli angoli e dei bordi, che portano ad un leggero schiacciamento dei lati.

Sul fondo c’è un ampio e spesso piedino in gomma di forma ellittica che ci permette di appoggiarlo su qualsiasi superficie piana evitando qualsiasi contatto dello chassis. Sul lato destro c’è l’interruttore RX-TX per passare dalla modalità ricevitore a quella di trasmettitore (e viceversa), frontalmente c’è il pulsante On/Off che funge anche da tasto multifunzione mentre sul bordo posteriore ci sono le porte AUX, audio ottico IN, OUT e la presa microUSB per la ricarica della batteria interna.

Anker Soundsync A3341, Come funziona

Per accenderlo (o spegnerlo) basta tenere premuto l’unico tasto presente sul dispositivo per 2 secondi. Il LED incassato sullo stesso ci fornirà indicazioni utili per conoscere lo stato di accensione, dei collegamenti attivi e di eventuali modalità selezionate.

Per passare da una modalità all’altra è sufficiente spostare il selettore verso la sigla stampata sull’accessorio: puntandolo su RX si attiverà la modalità ricevitore, con TX invece Anker Soundsync A3341 funzionerà come trasmettitore.

Modalità Ricevitore

Impostata la modalità ricevitore, è sufficiente cercare Anker Soundsync A3341 nella lista dei dispositivi Bluetooth nelle vicinanze dallo smartphone, tablet o computer che si desidera collegare al ricevitore, quindi selezionarlo e attendere l’accoppiamento, che avviene in pochi secondi.

A questo punto non resta che collegare fisicamente Anker Soundsync A3341 all’impianto audio desiderato tramite cavo Aux o cavo ottico.

Modalità Trasmettitore

Impostata la modalità trasmettitore, è necessario attivare la modalità di ricerca dispositivi Bluetooth sulla cuffia o sull’impianto audio che si desidera accoppiare al trasmettitore, quindi premere due volte il tasto Multifunzione per attivare la modalità pairing dello stesso.

Quando cuffia e trasmettitore sono accoppiati (l’indicatore LED lampeggerà) potrete collegare il trasmettitore al televisore o alla fonte audio desiderata tramite il relativo cavo. Nel caso di vecchi TV, come accennato in precedenza, è disponibile il cavo RCA in confezione.

Modalità combo

Anker Soundsync A3341, differentemente da altri dispositivi simili, si può accoppiare a due dispositivi contemporaneamente. E’ cioè possibile collegare fino a due smartphone in modalità ricevitore (ma sarà possibile trasmettere l’audio da uno soltanto e passare poi da un dispositivo all’altro attraverso la pressione del tasto Multifunzione, ma è anche possibile collegare due cuffie allo stesso televisore, trasmettendo in questo caso il flusso audio contemporaneamente su entrambe. In modalità trasmettitore si può pensare di sfruttare questo accessorio anche per trasmettere lo stesso flusso audio su due casse Bluetooth, creando così un impianto stereo senza fili per il TV.

Recensione Anker Soundsync A3341, il 2-in-1 del Bluetooth con audio HD

Come va

Abbiamo provato Anker Soundsync A3341 un po’ in tutte le modalità disponibili. Il dispositivo funziona bene sia come ricevitore, sia come trasmettitore, anche quando si abbinano due accessori contemporaneamente. Il segnale è buono e con una latenza di pochissimi millisecondi nello streaming audio, ad esempio l’interruzione della musica non avviene nell’istante in cui si preme il pulsante Pausa sullo smartphone ma poco tempo dopo.

Non abbiamo notato invece grosse latenze nella trasmissione audio sulle cuffie collegando ad esempio il dispositivo al televisore: audio e video risultano sincronizzati perfettamente.

La distanza di trasmissione è quella del Bluetooth. Entro i 10 metri non c’è alcuna perdita di segnale mentre se ci si allontana un po’ di più o se tra le due parti c’è ad esempio un muro, capita che il segnale proceda “a singhiozzi”, fino ad una perdita totale oltre i 15 metri.

Conclusioni

In definitiva Anker Soundsync A3341 si comporta molto bene. La possibilità di sfruttare il cavo audio ottico con i nuovi televisori è un vantaggio non indifferente rispetto ad altri dispositivi concorrenti in quanto assicura una qualità audio indubbiamente migliore. Abbiamo apprezzato ancora di più la possibilità di collegare due dispositivi contemporaneamente soprattutto in modalità trasmettitore: poter collegare due cuffie al TV permette infatti di guardare un film con un amico senza disturbare gli altri inquilini.

Pro

  • Compatto
  • Buona ricezione e trasmissione del segnale
  • Si collega a due dispositivi insieme
  • Porte audio ottiche IN e OUT
  • Buona autonomia (oltre 15 ore di funzionamento con una sola carica)

Contro

  • Leggera latenza in modalità ricevitore