In attesa del Black Friday in Cina si registra un altro boom per il Single Day. L’evento, una giornata speciale che vuole fare da contraltare al Giorno di San Valentino, ha avuto in 24 ore un picco di 30,8 miliardi di dollari di fatturato (213,5 miliardi di yuan) contro i 25,3 miliardi dello scorso anno; più del Black Friday e del Cyber Monday combinati insieme.
L’inventore del Single Day (che non casualmente cade nella data 11.11) è Jack Ma, proprietario di Alibaba, azienda simbolo dell’e-commerce cinese. L’idea era, oltre quella di far soldi, di permettere ai single di dimenticare per un giorno le pene del cuore e della solitidune. Una sorta di sbornia dello shopping, un evento nel corso del quale acquistare smartphone, vestiti, cibo, gadget tecnologici e chi più ne ha, più ne metta.
Il resoconto del Single Day 2018 in Cina riferisce di una tempesta senza eguali di ordinativi online, oltre un miliardo, con altrettanti pacchi e spedizioni destinati in ogni angolo dell’immenso Paese, come riferisce Repubblica. «C’è stato un indebolimento in alcuni beni molto costosi, come i frigoriferi o i televisori, ma in altri come cosmetici, lusso o prodotti per bambini la crescita è significativa» ha spiegato il presidente di Alibaba Mike Evans, ex medaglia oro olimpica nel canottaggio ed ex super banchiere di Goldman Sachs.
L’obiettivo dei 10 miliardi di fatturato è stato araggiunto in appena 1 ora e 48 secondi usando Alipay, la modalità di pagamento di Alibaba, mentre quota 1 miliardo in solamente 1 minuto e 25 secondi. I brand che a livello mondiale hanno partecipato all’iniziativa sono stati oltre 180.000.

In questo articolo trovate tutti i dettagli su come prepararsi al Black Friday Amazon oltre ai consigli su come individuare, prendere al volo e non perdere le migliori offerte in arrivo.











