Dring Smartcane è il bastone da passeggio smart che lancia allarmi

Al CES 2017 Dring Smartcane, il bastone per anziani smart, che avvisa parenti e familiari di cadute o situazioni di pericolo, inviando un segnale tramite rete GSM.

Al CES 2017 non solo smart TV, smartphone, droni o accessori per la casa connessa; c’è anche Dring Smartcane, il bastone da passeggio, che avvisa i familiari in caso di cadute per l’utilizzatore. Una periferica alquanto bizzarra, ma che certamente ha il suo perché.

Progettato dalla startup francese Nov’in, il bastone smart dispone di sensori di movimento, per la precisione di accelerometro e giroscopio, grazie ai quali tracciare i movimenti dell’utente. Pensato per gli anziani, o per quanti hanno problemi motori, Smartcane è anche equipaggiato con un sistema di allarme, che si collega direttamente alla rete cellulare. In caso di caduta, o di situazioni di emergenza, il bastone invia un avviso ai parenti e familiari, che possono addirittura rispondere, inviando un impulso al bastone smart, così che il malcapitato sarà avvisato dell’arrivo dei soccorsi.

I dati raccolti dal bastone vengono inviati a un server sicuro, spiega la startup, dove algoritmi avanzati elaborano i dati per capire abitudini e movimenti degli utenti, così da poter dedurre situazioni di bassa attività, stanchezza e altri cambiamenti nel modo di camminare. In questo modo, il bastone intelligente crea dei modelli che possono essere collegati ad una situazione di normalità e, viceversa, di pericolo.

Per realizzare un prodotto piacevole anche dal punto di vista estetico, la società si è rivolta, nella creazione del bastone, a Maison Fayet, un produttore francese noto nel settore. Il risultato è un bastone molto semplice e minimale all’apparenza,  leggero e in grado di nascondere al suo interno tutti i sensori di cui necessita.

unspecified-2

Per tutte le notizie riguardanti il CES 2017 vi rimandiamo su questa pagina, costantemente aggiornata, con foto e notizie dalla manifestazione in corso.

dring smartcane