Home Hi-Tech Cellulari/Telefonia Smartphone alla guida, in Francia la multa arriva anche se l’auto è...

Smartphone alla guida, in Francia la multa arriva anche se l’auto è spenta

In tutti i paesi ci sono persone sconsiderate che chattano su Whatsapp e leggono i post di Facebook durante la guida, ma da pochi giorni in Francia bisogna stare molto attenti. La Corte di Cassazione ha infatti disposto l’ordine di sanzionare qualsiasi guidatore con il cellulare in mano, anche se l’automobile si trova a bordo strada con il motore spento e con le frecce di emergenza azionate.

smartphone alla guida

La drastica misura è stata presa in quanto – scrive LeFigaro – veniva spesso confuso il significato di “auto in circolazione”, per il quale c’è il divieto di utilizzo dello smartphone, da quello di “auto in movimento”. La Corte di Cassazione ritiene cioè che un veicolo fermo e con il motore spento è comunque da considerarsi “in circolazione”, di fatto l’automobilista preso a giocherellare con lo smartphone deve essere sanzionato anche se non si trova al centro della carreggiata in quanto ostruisce comunque il traffico.

Tuttavia la multa può essere evitata in due casi, ovvero se ci si trova fermi in un’area di sosta oppure se l’auto è guasta: in quel caso l’automobilista può utilizzare il cellulare per chiamare i soccorsi.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,833FollowerSegui