Smartphone Nokia con 5 camere, ecco la prima immagine

Ecco una foto dello smartphone Nokia con cinque fotocamere sul retro: potrebbe essere Nokia 10, ma il nome rimane ancora un mistero.

Smartphone Nokia con 5 camere, ecco la prima immagine

Se già le tre fotocamere che Huawei ha piazzato sul posteriore di Huawei P20 Pro potevano sembrare troppe, si pensa che Nokia possa infrangere questo record, aggiungendo addirittura cinque fotocamere sul retro di un prossimo dispositivo HMD. Ecco la foto del presunto smartphone: la scocca posteriore è un campo minato.

L’immagine rilasciata in rete mostra un posteriore che, in effetti, differisce da tutti gli smartphone odierni presenti sul mercato. Non è la prima volta che viene mostrata una simile configurazione: le cinque lenti, infatti, disposte in questo modo, sono state avvistate precedentemente in alcuni brevetti depositati da Zeiss, che recentemente si è unita al marchio Nokia. Insomma, sembra che il sodalizio 5 camere-smartphone si farà presto, grazie a Nokia.

Smartphone Nokia con 5 camere, ecco la prima immagine

Nokia non è l’unico meditando su una cornucopia di lenti per dispositivi portatili dalle dimensioni di uno smartphone: Light ha già lanciato una fotocamera a 16 lenti, e adesso pensa di portare tale tecnologia anche su uno smartphone. Non si specifica, però, quale sarà il numero di sensori disponibili sul dispositivo di futuro rilascio.

Rimane da capire se la scelta di HMD sarà effettivamente in grado di definire nuovi standard nella fotografia mobile. In passato, quando ancora legata a Microsoft, Nokia ha lanciato sul mercato veri e propri camera phone, anche grazie alla Tecnologie Pure View.  All’epoca, si puntava su sensori più grandi e caratteristiche come zoom ottico e stabilizzazione.

Nel 2018, HMD cercherà di riprendere quel filone di smartphone, questa volta con ben 5 camere a bordo. Con Windows Phone Nokia non ha avuto alcun successo commerciale. Chissà che Android sia la via giusta.