Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Snap messaggi e assunzioni effimeri, licenzia 1.300 persone

Snap messaggi e assunzioni effimeri, licenzia 1.300 persone

Snap, società madre del social dei messaggi effimeri Snapchat conferma: per ridurre i costi, licenzia circa il 20% dei suoi dipendenti, ovvero circa 1.300 persone. Ma non solo: starebbe anche cancellando la maggior parte degli spettacoli originali progettati e in lavorazione- ad eccezione della serie Good Luck America – mentre molti altri progetti invece verranno accantonati.

Anche sul fronte hardware le cose stanno cambiando: Snap infatti avrebbe deciso di restringere gli investimenti sugli Spectacles (gli occhiali intelligenti, ndr) per spostarli invece in ricerca e sviluppo, confermando anche l’interruzione sullo sviluppo del drone-selfie Pixy a pochi mesi dal suo debutto sul mercato.

La società ha spiegato agli investitori che i licenziamenti, la cancellazione dei progetti e le altre ristrutturazioni in atto faranno risparmiare all’incirca 500 milioni di dollari. Scrive l’amministratore delegato Evan Spiegel in una lettera ai dipendenti:

Purtroppo, dato il nostro attuale tasso di crescita dei ricavi, è diventato chiaro che dobbiamo ridurre la struttura dei costi per evitare di incorrere in perdite continue significative. Anche se abbiamo creato riserve di capitale sostanziali e abbiamo compiuto grandi sforzi per evitare di ridurre il nostro team riducendo la spesa in altre aree, dobbiamo affrontare le conseguenze della nostra minore crescita dei ricavi e adattarci all’ambiente di mercato.

Sostanzialmente la ristrutturazione pensata da Snap ruota su tre pilastri: crescita della comunità, crescita dei ricavi e realtà aumentata. «I progetti che non contribuiscono direttamente in queste aree verranno interrotti o riceveranno investimenti ridotti».

L’azienda sta pagando ampiamente il rallentamento economico: le sue azioni sono crollate dell’80% in un anno e fino ad oggi, la crescita dei ricavi nel 2022 è stata soltanto dell’8%, percentuale che secondo Spiegel sarebbe «ben al di sotto di quanto ci aspettavamo a inizio anno». Sta invece andando bene il servizio in abbonamento Snapchat+, con oltre un milione di iscritti soltanto nel primo mese dal lancio.

Nel frattempo, il reparto dirigenti è in parte cambiato: i due più importanti che si occupavano di pubblicità sono andati da Netflix (per il nuovo abbonamento con pubblicità), mentre l’ex vicepresidente senior di ingegneria, Jerry Hunter, è stato promosso a direttore operativo. Per la divisione Europa, Medio Oriente e Africa è invece arrivato Ronan Harris, che fino a poco fa occupava il posto di vicepresidente e amministratore di Google per il Regno Unito e l’Irlanda.

Diverse grandi aziende tecnologiche hanno cambiato le proprie priorità nel corso degli ultimi mesi. In base a quanto si è appreso, ad esempio, Meta ha messo in pausa il progetto relativo allo sviluppo di uno smartwatch dotato di due fotocamere e si dice che stia rifocalizzando i dispositivi Portal come prodotti aziendali. Altri – come ad esempio Apple – invece hanno rallentato le assunzioni e licenziato i dipendenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità