Snapchat corre ai ripari con una nuova interfaccia per l’app iOS

Snapchat

Dopo le proteste di numerosi utenti per l’ultimo aggiornamento, Snapchat fa marcia indietro e rilascia un nuovo design per l’app Snapchat iOS. Gli utenti Android sembra dovranno attendere un po’ di più

Snapchat ha annunciato l’ennesima modifica all’interfaccia della sua app per gli utenti iOS, che dovrebbe ripristinare alcune funzionalità abbandonate con l’ultimo aggiornamento. Alla fine dello scorso anno infatti Snapchat aveva lanciato una revisione della app che aveva fatto insorgere l’ira degli utenti, poco inclini al nuovo layout.

Il disappunto aveva portato 1,2 milioni di persone a firmare una petizione nella speranza che Snapchat ripristinasse l’app nella sua forma originale. La società ha riconosciuto che “il nuovo Snapchat è stato recepito con disagio per molti” e ora sta cedendo ad alcune delle richieste di cambiamento.

Snap dice che il nuovo layout mette di nuovo gli snap e le chat in ordine cronologico e sposta nuovamente le storie degli amici sul lato destro dell’app. Quando si apre l’app si avvia in automatico la fotocamera, e si può scorrere rapidamente verso sinistra per accedere alla schermata di destra in cui sono accessibili i contenuti degli amici.

snapchat ios, foto schermata snapchat iphone interfacciaCome la precedente riprogettazione, le storie degli amici rimarranno separate dai contenuti dei brand. Snap ha anche aggiunto un feed iscrizioni separato in modo da poter effettuare ricerche più facilmente per le storie di creatori e publisher famosi. La versione dell’app presentata alla fine dello scorso anno inoltre non aveva aiutando Snap a incrementare i ricavi: per il primo trimestre, la piattaforma ha aumentato i suoi utenti globali, ma ha registrato meno ricavi per utente.

«Abbiamo imparato che la decisione di combinare le Storie e le chat con gli amici nello stesso posto ha reso più difficile l’ottimizzazione per entrambi i comportamenti» aveva commentato Evan Spiegel prima del rilascio. «Al momento stiamo lavorando a un aggiornamento per risolvere questo problema, ordinando le chat cronologicamente e spostando le storie dagli amici sul lato destro dell’applicazione, mantenendo i cambiamenti strutturali che abbiamo compiuto nel separare gli amici dai creatori e nell’ordinare le storie degli amici tramite le relazioni».

Snap afferma che l’aggiornamento è attualmente disponibile per “la maggioranza” degli utenti su iOS. Non si sa ancora quando l’aggiornamento sarà disponibile su Android.