Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Snow Leopard avvisa l’utente della presenza di virus e malware

Snow Leopard avvisa l’utente della presenza di virus e malware

Tra le numerose funzioni integrate e i miglioramenti apportati da Apple, Snow Leopard è anche in grado di riconoscere i virus e i software malware celati all’interno dei file scaricati da Internet, ricevuti via email oppure tramite il passaggio di file via messaggistica istantanea. La nuova funzione è stata scoperta dal sito francese Macgeneration inoltre è confermata da una pagina informativa dedicata alle nuove funzioni di sicurezza implementate in Snow Leopard.

Dalla schermata si comprende che il sistema operativo è in grado di fornire dettagli sui virus quando i file sono scaricati da Safari, Mail e di iChat, avvisando l’utente. Il sito Macgeneration ha eseguito una prova con Snow Leopard scaricando un file immagine dal Web in cui è contenuto un noto malware che colpisce i Mac. Mentre con Leopard Mac Os 10.5, l’utente viene solamente avvisato che si tratta di un programma scaricato dal Web e chiede conferma per l’esecuzione, in Snow Leopard l’avviso contiene l’indicazione esatta del malware nascosto all’interno del file, indicandone persino il nome completo. In una nuova sezione-guida di Snow Leopard è presente la documentazione sul malware, assente invece in Leopard.

Fino a oggi Apple non ha posto in grande risalto questa nuova funzionalità  descrivendone solo sommariamente il funzionamento nella sezione dedicata alla sicurezza del nuovo Mac OS X 10.6.

Snow Leopard non pare, comunque, in grado di “sterlizzare” i file o di sradicare i virus, ma solo di riconoscerne la presenza probabilmente grazie ad un database delle definizioni che verrà  aggiornato ogni volta che dovesse essere necessario farlo; le funzioni e i servizi offerti risultano quindi decisamente inferiori rispetti a quelli disponibili in un vero e proprio software anti-virus.

Nonostante questo, quella imposta da Apple con Snow Leopard appare come una svolta sicuramente da segnalare, un inedito richiamo alla coscienza (interna ad Apple stessa e all’esterno, quella dei clienti) con il quale si dice che non esistono sistemi operativi a prova assoluta di virus ma solo sistemi più o meno resistenti le cui difese possono crollare senza una collaborazione consapevole da parte degli utilizzatori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità