Sony annuncia di aver venduto 50 milioni di PS4

Sony annuncia ufficialmente di aver venduto oltre 50 milioni di PS4 dal lancio fino a dicembre 2016, grazie anche a PS4 Pro e PS4 Slim

Sony ha annunciato di aver superato 50 milioni di PlayStation 4 vendute. Il record comprende le vendite dell’originale versione della PS4, la nuova versione Slim riprogettata recentemente, più sottile e leggera rispetto alla versione originale, e la versione di fascia alta PS4 Pro, lanciata da Sony il mese scorso.

immagine di ps4 pro con joypad su sfondo blu
La nuova Playstation 4 Pro

La console, commercializzata nel novembre 2013, aveva raggiunto 40 milioni di unità vendute nel maggio del 2016, incrementando dunque le sue vendite di 10 milioni aggiuntivi in circa 6 mesi. Secondo le informazioni riportate da Sony, l’aumento delle vendite è stato aiutato in parte dalla miglior settimana di Black Friday di sempre, considerando le vendite storiche dei dispositivi Sony.

Non è chiaro in che posizione di mercato sia però attualmente la PS4 rispetto alle vendite di Xbox One, la concorrente diretta di PS4, poiché  Microsoft non ha più rilasciato da tempo i dati di vendita per la sua console.

Recentemente, secondo il gruppo NPD, Xbox One aveva venduto di più rispetto a PS4 negli ultimi mesi, sorpasso dovuto in gran parte all’introduzione del modello più piccolo Xbox One S. Nel mese di agosto Nvidia ha stimato che Xbox avesse una base installata di 29 milioni di console in totale, quindi nel complesso la console di Microsoft sarebbe in svantaggio rispetto a Sony.

Il prossimo autunno Microsoft dovrebbe però presentare la prossima generazione del suo sistema, al momento denominata Project Scorpio, e probabilmente dotata di supporto ai 4K.