fbpx
Home Hi-Tech Android World Sony NW-WS413, in prova le cuffie a prova di mare

Sony NW-WS413, in prova le cuffie a prova di mare

Sono molto particolari le NW-WS413, cuffie sportive impermeabili di Sony, per diversi motivi: prima di tutto perché hanno una memoria integrata di 4 o 8 GB che può ospitare musica (non tantissima ma sufficiente a qualsiasi attività), poi perché sono impermeabili ma soprattutto perché sono abilitate all’utilizzo anche in acqua salata (non solo piscina, quindi, anche mare).
Una libertà non da poco per chi fa molto sport in situazioni abbastanza radicali e “bagnate”: nuoto ovviamente, ma anche barca, canoa, snorkeling e ovviamente attività o sport molto fisici dove non è possibile utilizzare lo smartphone per la musica (come ad esempio la box).
Le abbiamo provate durante le vacanze al mare, in qualche nuotata semplice e in qualcuna più spinta, vediamo com’è andata
Sony NW-WS413 19

NW-WS413, fuori dalla scatola

La prima cosa che si impara nell’utilizzo delle NW-WS413 è come, letteralmente, scassinare la scatola: l’intera confezione si apre come un piccolo origami offrendovi tutti gli accessori ma al tempo stesso rendendo impossibile la richiusura del tutto.
Molti accessori: oltre alle cuffie (disponibili in quattro colori diversi) dentro la scatola ci sono due set di gommini per le cuffie (da asciutto a da bagnato), il cavo di ricarica e il connettore, che si aggancia a conchiglia alle cuffie per la ricarica e che funziona anche come sistema di connessione al computer per tutte le operazioni.
In tutta onestà possiamo dire che l’App Content Transfer per Mac appare inutilmente complessa e dal design piuttosto datato: una volta connesse le cuffie via USB basta copiare i brani in formato MP3 all’interno della cartella MUSIC nel volume che appare e l’App è bella che superata.

Gincana di pulsanti

Indossare le NW-WS413 all’inizio richiede un po’ di pratica. Pur essendo cuffie in-ear, sono più grosse di un normale paio di auricolari sportivi, e soprattutto hanno un assetto rigido nell’archetto che rende le cose non facili. Nulla di che, ma c’è da imparare come indossarle al meglio, così come scegliere il giusto cuscinetto provandone un paio.
Una volta indossate si inizia la Gincana di pulsanti per il controllo della riproduzione. Diversi feedback audio aiutano dopo ogni pulsante, e una voce femminile avverte dopo l’accensione e prima dello spegnimento. Pur complessi tutti sono posizionati sulle cuffie (per cui invisibili una volta indossate) si imparano subito partendo da quelli legati alla riproduzione e al volume.
Buona la resa della batteria, considerato il lavoro che deve fare: da 8 a 12 ore di musica continua, che possiamo avvallare in buona sostanza, stando ai nostri test su tratti più brevi e saltuari.
Sony NW-WS413 17

NW-WS413, audio si, audio no

Oltre alla resa sott’acqua e alla resistenza all’acqua salata, fattori fondamentali sui quali non c’è però molto da dire, vale la pena sottolineare la resa audio. Prima di tutto abbiamo apprezzato l’utilizzo della modalità Audio ambientale, una sorta di NC software che, una volta attivato, riduce l’effetto dei disturbi ambientali esterni lasciando solo la musica: un effetto ridotto rispetto a quanto prodotto dai veri chip NC (come in questo caso) ma comunque utile per allenamenti in palestra, mentre ci sentiamo di sconsigliarlo per l’esterno.
Per quanto riguarda la resa audio gli evidenti compromessi proposti da Sony per l’impermeabilità anche in acqua salata si sentono: i bassi sono quasi assenti mentre le tonalità medie a alte suonano bene, seppure il volume è un po’ sacrificato. C’è da dire però che se usate per correre le cuffie soffrono un po’ rispetto ad altri modelli nella resa audio, ma se utilizzate con uno smartwatch con GPS offrono una importante libertà dallo smartphone, noi le abbiamo usate con un modello Garmin).

Al mare

Diversamente, quando utilizzate al mare, per una nuotata leggera o intensa, danno tutt’altra risposta: chi scrive fa nuoto anche sportivo da moltissimi anni, in piscina o al mare, e per la prima volta ha provato l’ebrezza di nuotare tra le onde del Mare Adriatico con le note di Taylor Swift, David Guetta, Fargetta e pure un po’ di cose più classiche come gli Eurythmics e i primi Evanescence. Una volta sott’acqua tutti i suoni spariscono e seppure la resa non cambia, l’emozione fa la sua e il risultato cambia completamente.
Le cuffie hanno una resa sino a 2 metri per cui sono ammessi tutti gli stili di nuoto e anche uno snorkeling leggero, che è poi la pratica che più ci è piaciuta con le cuffie perché non soffre del rumore delle onde e, con una maschera, da una impressione molto bella. Soprattutto, rende migliore uno degli aspetti peggiori del nuoto, la noia di dover affrontare lunghi tratti a bracciate continue, qui perlomeno al ritmo della propria musica.
Sony NW-WS413 13

Conclusioni

In definitiva un modello di cuffie molto particolare, che una volta visto alla presentazione non abbiamo esitato a chiedere in visione a Sony. La costruzione è solida, i compromessi inevitabili ma se usate nel giusto ambiente ci sembrano davvero interessanti (in particolare per la resistenza all’acqua salata, da non sottovalutare). Forse poco adatte ad uno sport leggero come la corsa e più adatte ad attività più specifiche come quelle in piscina o in mare, o dove la fisicità è importante.
Il prezzo è assolutamente concorrenziale e per chi nuota ne vale assolutamente la pena.
I lettori interessati possono trovare le NW-WS413 in offerta su Amazon direttamente da questa pagina.
[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:4 Prestazioni:5 Qualità/Prezzo:4.5]
Pro:
• Robuste e versatili
• Adatto a moltissimi sport, anche in acqua (salata)
• Può essere usato anche in modo indipendente dallo smartwatch
• Ottima durata della batteria
 Contro:
• L’archetto è un po’ rigido
• la resa musicale dei bassi è un po’ sacrificata
Prezzo: 89,99 Euro

Offerte Speciali

Sconto Apple Watch SE: 319 euro su Amazon

Minimo storico per Apple Watch SE: 279 euro su Amazon

Su Amazon iPhone SE va al minimo storico. Lo pagate solo 279 euro nella versione da 40mm e 299 nella versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,187FollowerSegui