Sony sta conquistando i fotografi professionisti con le sue mirrorless

Sony inizia a fare paura a Canon e a Nikon conquistando quote sempre maggiori nel mercato dei professionisti della fotografia.

Sony A7II

L’impegno di Sony sul mercato fotografico sembra pagare: secondo un recente rapporto pubblicato da Bloomberg l’azienda sta conquistando con le sue mirrorless anche i fotografi professionisti.

Sony ha goduto negli ultimi anni di un considerevole vantaggio nella corsa al mercato delle mirrorless – in piena espansione – grazie alla sua linea di dispositivi full frame della serie A7.

Mentre Canon e Nikon hanno continuato a concentrarsi sul settore delle DSLR, Sony è riuscita piano piano a inserirsi nel duopolio “Canikon”, riuscendo a conquistare una fetta di fotografi professionisti interessati ad abbandonare le “vecchie” DSLR in favore delle nuove mirrorless.

Si tratta di una conquista non da poco: i fotografi professionisti (mercato che vale circa 3.2 miliardi di dollari) sono un gruppo di acquirenti solitamente fedeli, che puntano su dispositivi familiari di comprovata affidabilità. Inoltre fanno investimenti sostanziali nelle “lenti”, l’assortimento di obiettivi intercambiabili che costano spesso anche più rispetto di un corpo macchina.

Sony ha però ancora margini di miglioramento: alcuni professionisti sostengono che Sony non ha lanciato nuovi obiettivi abbastanza velocemente e si sono lamentati del fatto che l’assistenza clienti è rimasta indietro rispetto a Canon e Nikon.

sony a7 mark iii

Sony sta lavorando sodo per espandere le sue offerte di obiettivi e migliorare il supporto per i fotografi che scattano con le sue attrezzature. “Sin dall’inizio sapevamo che [le fotocamere Sony] sarebbero state perfette per i professionisti”, ha dichiarato a Bloomberg il responsabile della pianificazione dei prodotti di Sony, Hiroyuki Matsushita.

L’attenzione di Sony per la creazione di sensori fotografici e il suo dominio in questo business ha portato profitti record a riversarsi nelle sue casse e la società si aspetta che i suoi affari operativi crescano del 40% in soli 3 anni fino a quasi 1 miliardo di dollari.

Sarà ora interessante attendere la risposta di Nikon e Canon, che presto inizieranno a competere sullo stesso mercato di Sony: Nikon presenterà la sua fotocamera mirrorless full-frame il 23 agosto, e Canon dovrebbe presto seguire la rivale.