fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Sony Toshiba e Hitachi insieme: nasce Japan Display

Sony Toshiba e Hitachi insieme: nasce Japan Display

Sony, Toshiba e Hitachi hanno ufficialmente annunciato la fusione delle rispettive sezioni dedicate ai display per dare vita al nuovo colosso Japan Display. L’annuncio è arrivato ieri dopo mesi di voci e piani trapelati: l’accordo definitivo stabilisce che il 70% della proprietà di Japan Display spetta a Innovation Network Corporation of Japan, mentre il restante 30% è suddiviso alla pari tra Sony, Toshiba e Hitachi con il 10% ciascuna. Tra le prime operazioni di Japan Display ci sarà l’acquisizione di uno stabilimento di Panasonic in Mobara, vicino a Tokyo, per una somma non precisata. Lo stabilimento specializzato nella produzione di schermi di piccole e medie dimensioni è in grado di realizzare 600mila pannelli TV al mese: l’operazione è programmata per aprile 2012.

E’ praticamente scontato che la mega fusione porterà alla chiusura di impianti e licenziamenti per eliminare le sovrapposizioni tra la nuova Japan Display e le sezioni preesistenti dedicate ai pannelli dei tre colossi giapponesi. La sfida del nuovo colosso giapponese non riguarda solo la concorrenza con le coreane Samsung e LG ma anche con la giapponese Sharp che con il 14,8% del mercato ha deciso di non partecipare alla super fusione. Il nuovo panorama mondiale dei pannelli vedrebbe dominare per quote di mercato Japan Display con il 21,2% seguita al secondo posto da Sharp e al terzo posto da Samsung con l’11,9%. Per il successo nel breve-medio termine però sarà fondamentale la sezione dei display di piccole e medie dimensioni: con la guerra dei prezzi e la riduzione dei margini sui pannelli TV, i costruttori infatti ottengono più profitti dai mini display per smartphone e anche da quelli per tablet. Sembra, ma non è mai stato confermato, che anche in questa fusione ci sia lo zampino della Mela: la nuova Japan Display potrebbe già disporre di un contratto per fornire schermi di nuova generazione ad alta risoluzione ereditato da Toshiba.
Japan Display

Offerte Speciali

Il nuovo MacBook Air già in sconto di 120 euro su Amazon

Nuovo MacBook Air al minimo storico: Amazon lo sconta a 1081,29 euro e risparmiate 150 euro

Su Amazon comprate il nuovo MacBook Air in sconto. Modello da 256 Gb a solo 1089 euro, circa 150 euro meno del prezzo ufficiale Apple. È il minimo storico
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,370FansMi piace
94,643FollowerSegui