Sostituire la batteria di iPhone a 29 euro da casa propria: ecco come fare

batteria iphone scuse apple

La guida, passo dopo passo, su come sostituire batteria iPhone 6, 6s, 7, 8 anche nelle varianti Plus e iPhone X, aderendo al programma scontato messo a disposizione da Apple fino a fine 2018, anche senza avere un Apple Store nelle vicinanze.

La vicenda della questione iPhone con batteria difettosa o consumata, si è conclusa nello scorso inverno ma se ad oggi non avete effettuato il cambio in garanzia a 29 euro sappiate che è possibile effettuare l’operazione per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X. anche se il tempo sta scadendo. Dal primo dicembre il prezzo politico cesserà e il costo passerà a 49 euro. Quindi conviene sbrigarsi

In questa sede non vi spiegheremo come andare presso un centro di assistenza (previo appuntamento) per richiedere l’operazione, ma come farlo da casa. Opzione comoda per chi si trova in qualche difficoltà nel raggiungere un Apple Store o un centro autorizzato da Apple. Sì’, perché la sostituzione è possibile anche da casa, senza recarsi in negozio.

Per iniziare

Se avete verificato che il vostro telefono ha prestazioni ridotte come dalla guida che riportiamo su questa pagina e avete atteso fino ad ora o semplicemente volete cambiare la batteria prima che le sue prestazioni scadano ad un prezzo conveniente prima di tutto dovete decidere se farlo presso un negozio Apple, un centro di assistenza autorizzato o, con  un leggero sovrapprezzo, anche da casa.

Se avete scelto l’ultima soluzione o volete semplicemente verificare sei il vostro iPhone è eleggibile per il cambio batteria la prima cosa da fare è recarsi sulle pagine di Apple Store ufficiali, cliccando direttamente a questo indirizzo. Da qui si dovrà scegliere, naturalmente, la finestra iPhone, dovendo successivamente inserire le proprie credenziali Apple, quindi ID Apple e password.Sostuire la batteria di iPhone fuori garanzia a 29 euro

Successivamente, si dovrà scegliere la tipologia di problema riscontrato, che nel nostro caso rientra nella    voce Alimentazione e carica batteria. Nel menù ancora successivo, invece, occorrerà scegliere l’opzione “Sostituzione della batteria”Sostuire la batteria di iPhone fuori garanzia a 29 euro

Spedire iPhone per la riparazione

A questo punto, nel caso in cui non si abbia la possibilità di raggiungere fisicamente un Apple Store e portare con sé il terminale, si dovrà scegliere l’opzione “Invia per la riparazione.”

Una volta inserito il numero di serie del prodotto, le pagine di Apple calcoleranno automaticamente il preventivo. Ricordiamo che fino alla fine del 2018, Apple sostituirà le batterie iPhone 6 e successivi, al costo di 29 euro. Nel caso di spedizione, però, i prezzi lieviteranno leggermente. Ed infatti, come segnala lo stesso preventivo generato dalle pagine Apple, il costo totale dell’operazione, comprensivo di spese di spedizione, è di 41,20 euro.

Sostuire la batteria di iPhone fuori garanzia a 29 euro

La superiore cifra è così composta:  23,77 euro è il costo della batteria, IVA esclusa. Le spese di spedizione ammontano a 10 euro, per un totale di 33,77 IVA esclusa.

Costo con spedizione

Con le tasse dovute, il costo totale dell’operazione ammonta a 41,20 euro.

A questo punto valutate se il tempo senza iPhone e la spesa aggiuntiva per la spedizione vale la candela oppure se sia più conveniente recarsi presso un Apple Store o un centro autorizzato vicino previo appuntamento (la sostituzione potrebbe essere eseguita in poche ore – il tempo di una bella passeggiata in centro città o in un centro commerciale) e compiere l’operazione direttamente.

Le altre informazioni sul cambio batteria sono disponibili su questa pagina del sito Apple.

Al momento in cui scriviamo anche le batterie di iPhone 7 e 7 Plus più “anziani” hanno raggiunto i due anni di vita e potrebbe essere conveniente farse sostituire ad un prezzo più vantaggioso, ovviamente il discorso è ancora più valido per i modelli delle serie 6 e 6s. Nel caso dei più recenti iPhone 8, 8 Plus e iPhone X il vantaggio del cambio batteria potrebbe essere meno premiante se proprio non si presentano anomalie di funzionamento.

Vi ricordiamo che la batteria può essere sostituita una sola volta al prezzo speciale di 29 Euro: Apple ha infatti istituito una clausola “anti-furbetti”.