SoundSoap 5, l’utility Mac ripulisce l’audio da fruscii, click e rumori

L'utility SoundSoap 5 per Mac rimuove fruscii, click, rumori, tremolii, crepitii, ronzii e rumori di fondo dai file audio e video, utile per audio proveniente da vecchi LP, nastri, microfoni. Costa 79,99 euro su Mac App Store

Soundsoap

SoundSoap 5 (79,99 euro su Mac App Store) è una potente utility per la riduzione del rumore dai file audio e video, usata in campo professionale per la riduzione del rumore e la pulizia del suono, perfetta per chi ha la necessità di digitalizzare vecchie musicassette, LP e altro rimuovendo fruscii, click, rumori, tremolii, crepitii, ronzii e rumori di sottofondo sfruttando una serie di pulsanti e slide di facile comprensione.

Il produttore originario, BIAS, ha chiuso i battenti nel 2012 ma l’anno successivo il codice sorgente è stato ceduto a Soundness, società che da qualche anno cura lo sviluppo del programma.

soundsoap 5

Tra le peculiarità di SoundSoap, l’Adaptive Noise Reduction, un algoritmo che permette di estrarre il profilo del rumore da aree, con modalità impossibili con altri applicativi. Sezioni specifiche permettono di rimuovere o ridurre particolari tipologie di rumori.

Il controllo “Noise Tuner” permette di individuare la frequenza corretta da eliminare, mentre il pulsante “Learn Noise” regola automaticamente il controllo. L’opzione “Remove Rumbe” permette, invece, di eliminare qualunque rumore fastidioso sotto una particolare soglia (esempio: 40hz).

Due grandi indicatori a forma di manopola “Noise Tuner” e “Noise Reduction” sono dedicati alla riduzione del rumore e permettono di ottenere il risultato voluto ascoltando un’anteprima della traccia. Sono presenti funzioni per la condivisione dei file, per l’elaborazione in batch di file multipli, per il recording direttamente dall’app.

SoundSoap 5 è disponibile in due varianti: la prima venduta a 79,99 euro sul Mac App Store, e la seconda (denominata “SoundSoap+”) venduta a 230,00 euro sul sito dello sviluppatore. La versione sul Mac App Store non include la variante plug-in (AU, VST, AAX) che la rende utilizzabile all’interno di applicazioni audio (GarageBand, Final Cut Pro X, Digital Performer e ProTools) e non supporta l’encoding MP3.

soundsoap 5 3