Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Le spedizioni Mac calano mentre i principali marchi PC crescono

Le spedizioni Mac calano mentre i principali marchi PC crescono

Pubblicità

Nel quarto trimestre del 2019 le spedizioni Mac calano, questo nonostante il mercato PC registri la prima crescita in 7 anni: il calo dei Mac nel 2019 è stato per lo più costante per tutto lo scorso anno come rilevato nel primo, secondo e anche terzo trimestre 2019.

Dati e percentuali variano come sempre tra Gartner e IDC ma il risultato non cambia: tra i 5 costruttori top Cupertino si piazza al quarto posto ed è quello che registra il calo più consistente. Le spedizioni Mac calano del 3% nel quarto trimestre del 2019, così come cala la quota di mercato Apple. Le spedizioni Mac sono stimate a 5,26 milioni, contro i 5,42 milioni nello stesso periodo del 2018. La quota di mercato Apple cala dal 7,9% dello scorso anno all’attuale 7,5%.

Le spedizioni Mac calano mentre i principali marchi PC cresconoPer l’intero 2019 si stimano 18,35 milioni di Mac venduti, in calo rispetto a 18,52 milioni nel 2018: sempre per l’intero anno la quota di mercato Apple cala dello 0,9%, per tutto il 2019 è si ferma al 7%. Se si esclude una leggera flessione del -0,9% di Asus, Apple è l’unico tra i costruttori big a segnare una flessione negativa, tutti gli altri crescono. Secondo i dati preliminari di Gartner Lenovo (primo) cresce dl 6,6%, HP (secondo) cresce del 5,4% mentre Dell aumenta del 12,1%.

Le spedizioni Mac calano mentre i principali marchi PC cresconoComplessivamente il mercato dei PC segna un aumento del 2,3% nel quarto trimestre 2019 e dello 0,6% per l’intero anno. Per Gartner la crescita è stata trainata soprattutto da aggiornamenti e acquisti dei computer Windows 10 del settore business in USA, EMEA e Giappone. Nonostante la crescita le previsioni per i prossimi 5 anni indicano che gli acquisti degli utenti finali continueranno a calare, anche se le novità tecnologiche in arrivo soprattutto in campo portatili, come sistemi sempre connessi, con più autonomia e pieghevoli potrebbero creare nove segmenti e cambiare le abitudini dei consumatori.

Le spedizioni Mac calano mentre i principali marchi PC cresconoAnche se con numeri e percentuali diversi, la situazione non cambia nel report IDC. Apple rimane quarto costruttore al mondo mentre le spedizioni Mac calano del 5,3% scendendo dai precedenti 4,984 milioni di fine 2018 agli attuali 4,721 milioni. Per l’intero anno le spedizioni Mac passano da circa 18 milioni nel 2018 a 17,684 milioni, mentre la quota di mercato Apple scende dal 7% al 6,6% segnando un calo del 2,2%.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Mac sono disponibili a partire da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Air M2 a solo 949 euro, mimimo storico

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 949 euro. È il minimo storico per questo modello
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità