fbpx
Home Hi-Tech Android World SquareTrade: «Galaxy S9 meno fragile di iPhone X, ma attenti a farlo...

SquareTrade: «Galaxy S9 meno fragile di iPhone X, ma attenti a farlo cadere»

Galaxy S9 è più resistente di iPhone X, ma se cade si rompe allo stesso modo: se si volesse essere sintetici allora è così che si potrebbe descrivere l’esito dei test di resistenza di SquareTrade sul nuovo top di gamma di Samsung, le cui coperture in vetro si sono frantumate fin dalla prima caduta.

galaxy s9 squaretrade

Il terminale soffre maggiormente gli urti sul dorso, che fanno il vetro in mille pezzi specialmente in prossimità dei bordi, e si danneggia anche nel test in cui viene fatto rotolare per un minuto all’interno di una scatola in plexiglass: un risultato praticamente quasi identico a quello ottenuto eseguendo gli stessi test su iPhone X. Per un confronto completo con l’ammiraglia di Apple però non ci si può basare sui test di SquareTrade, in quanto manca il test di caduta laterale, che nel caso di iPhone X ha causato gravi malfunzionamenti al display; manca anche la prova di accensione dello schermo alla fine di ogni test, operazione se vogliamo utile per valutare i danni al display che è stata infatti eseguita in occasione dei test su iPhone X.

In definitiva l’azienda assegna un punteggio di 71 per Galaxy S9 e 76 per Galaxy S9+ (dove 0 è indistruttibile e 100 è fragilissimo), leggermente meglio quindi per il più piccolo dei due e più resistenti di iPhone X che, lo ricordiamo, aveva ottenuto un punteggio pari a 90. Mancando però alcuni test eseguiti sul top di gamma Apple è difficile fare un reale confronto, senza dimenticare che tali test non rispecchiano la realtà (difficilmente uno smartphone cade da un’altezza di 2 metri mentre è più probabile che scivoli dalla tasca dei pantaloni). E’ bene quindi giudicare questi risultati prendendoli con le pinze in quanto spesso aziende come SquareTrade e iFixit sono assoldate per veicolare le vendite, camuffando pubblicità in dimostrazioni “scientifiche” simili a quelle poc’anzi mostrate.

Una prova forse più realistica e affidabile potrebbe essere quella svolta da canali come PhoneBuff, che è effettivamente giunto a conclusioni un po’ diverse. Ad esempio, nel test di caduta da un’altezza inferiore a quella usata da SquareTrade, iPhone X vince il confronto con Galaxy S9 nell’urto sul dorso, mentre il terminale di Samsung resiste meglio all’urto della facciata frontale. Lo smartphone di Apple ha inoltre mostrato segni di danneggiamento minimi ai bordi, probabilmente per via della sua struttura rinforzata in acciaio inossidabile.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,989FansMi piace
93,611FollowerSegui