fbpx
Home Macity Software / Mac App Store SSD Health Check, l’app per controllare la salute degli SSD

SSD Health Check, l’app per controllare la salute degli SSD

SSD Health Check è una nuova utility della software house elvetica B-Eng. Si tratta di una utility commerciale (0,99 euro) che permette di visualizzare vari dettagli sulle unità SSD: lo stato S.M.A.R.T., la temperatura del drive, il livello di prestazioni (la vita residua stimata in percentuale rimanente) e altri parametri tecnici.

La tecnologia S.M.A.R.T (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology) è una funzionalità di monitoraggio integrata negli hard disk tradizionali e nelle unità SSD. Questa consente di monitorare lo stato di salute di un dispositivo sfruttunndo una funzione di monitoraggio che tiene conto di alcuni parametri operativi.

SSD Health Check

Le funzioni di monitoraggio e reporting integrate in molte unità SSD permettono di analizzare il dispositivo per valutare la presenza di sintomi che indichino un imminente malfunzionamento e di determinarne la durata stimata, sulla base del fattore di amplificazione in scrittura (WAF) corrente e del livello di usura rilevato. Spesso questi dispositivi supportano anche le funzionalità di notifica predittiva relative ai malfunzionamenti che indicano guasti imminenti, come le perdite di potenza, gli errori dei bit presenti sull’interfaccia fisica o la presenza di una distribuzione dell’usura non uniforme.
Si tratta ad ogni modo di parametri tecnici che diranno poco ai meno esperti. Le due funzioni principali (temperatura e vita residua) sono ad ogni modo di facile comprensione e visualizzabili direttamente dall’icona che appare nella barra dei menu. Facendo click su questa icona è possibile richiamare la finestra che visualizza vari parameri tecnici e le preferenze che consentono di scegliere tra gradi Celsius e Fahrenheit.

SSD Health Check 1.0 richiede OS X 10.7 o seguenti, “pesa” 3MB ed è in vendita a 0,99 euro sul Mac App Store.

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione di rumore a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,964FansMi piace
93,794FollowerSegui