Stampare con Bonjour facilmente grazie a Localsites

Nelle Preferenze del nuovo Safari 11 non è più possibile attivare le opzioni che permettevano di visualizzare computer e stampanti sul network che usano il protocollo Bonjour. Una piccola utility alternativa al vecchio sistema.

Localsites

Controllare i dispositivi con Bonjour usando il nuovo Safari 11 per OSX 10.11 El Capitan, macOS 10.12 Sierra e macOS 10.13 High Sierra non è più possibile perché non è più presente una funzione che nelle precedenti versioni del browser permetteva di visualizzare computer e stampanti che annunciano la loro presenza sul web e sul network usando questo protocollo.

La precedente versione di Safari poteva includere automaticamente i siti web dei dispositivi in questione nel menu Segnalibri e nella barra dei preferiti (bastava aprire le Preferenze di Safari, selezionare “Avanzate” e selezionare le due opzioni “Includi Bonjour nel menu Segnalibri” e “Includi Bonjour nella barra dei preferiti”).

Le opzioni relative a Bonjour nella sezione Preferenze della precedente versione di Safari su Mac
Le opzioni relative a Bonjour nella sezione Preferenze della precedente versione di Safari su Mac

Alternativa alla vecchia funzionalità offerta da Safari (comoda per chi ha in rete dispositivi che sfruttano l’implementazione del protocollo supportato da Apple) per stampare con Bonjour è possibile con LocalSites, applicazione commerciale venduta a 1,09 euro sul Mac App Store. L’app in questione (per macOS 10.12 e seguenti) mostra un’icona nella barra dei menu; da questa è possibile richiamare un menu a discesa e visualizzare le pagine web che fanno riferite ai rispettivi dispositivi locali che supportano Bonjour in rete.

La versione sul Mac App Store consente di supportare lo sviluppatore; l’applicazione, infatti, è messa a disposizione gratuitamente anche come open source su GitHub.

Stampare con Bonjour