HomeMacityGiochi e ConsoleSteamOS: Valve annuncia il sistema operativo per i videogiochi in salotto

SteamOS: Valve annuncia il sistema operativo per i videogiochi in salotto

Valve ha annunciato SteamOS il primo sistema operativo completo basato su Linux costruito per i videogiochi e per la riproduzione di contenuti multimediali sui dispositivi per il salotto. SteamOS sarà open e distribuito gratis sia agli utenti sia agli sviluppatori hardware: lo sviluppatore di videogiochi dichiara di aver migliorato le prestazioni grafiche e di essere al lavoro per migliorare la resa audio e anche per ridurre la latenza a livello di sistema operativo, un fattore decisivo per assicurare una esperienza d’uso di qualità in campo gaming.

Tra le funzioni principali del nuovo SteamOS segnaliamo la possibilità di eseguire in streaming da Mac e PC i videogiochi per giocare direttamente sulla TV del salotto, sfruttando la rete domestica. Oltre al corposo catalogo di videogiochi già disponibili sulla piattaforma Steam, in continua espansione, lo sviluppatore Valve dichiara di essere al lavoro per espandere Steam includendo anche musica, film e TV.

La piattaforma di intrattenimento SteamOS è un sistema cooperativo aperto: i costruttori hardware potranno così introdurre nuovi dispositivi e nuove funzioni riducendo i tempi di attesa per gli utenti, mentre questi ultimi potranno modificare e sostituire qualsiasi parte software o hardware oltre che partecipare alla creazione di contenuti per i videogiochi. Secondo Valve, SteamOS porterà benefici anche agli sviluppatori di videogiochi che potranno sfruttare un collegamento diretto con gli utenti.

Tra le altre funzioni ricordiamo la condivisione in famiglia dei videogiochi acquistati su Steam e la possibilità di gestire librerie e preferenze in base ai vari membri della famiglia. Ulteriori annunci e forse anche il rilascio della prima versione di SteamOS, come client software per computer e sistema operativo, sono attesi nei prossimi giorni.

steamos valve

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Minimo storico, iPhone 14 Plus 256 GB con risparmio di 182€

Tornano gli sconti su iPhone 14 Plus. Ribasso di 182 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022. Minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial