fbpx
Home iPhonia Apple Watch Apple Watch 4 avrà funzione di Elettrocardiogramma?

Apple Watch 4 avrà funzione di Elettrocardiogramma?

Per il suo smartwatch Apple ha sempre puntato al benessere fisico; prossimo Apple Watch 4 potrebbe addirittura includere un sensore per il monitoraggio continuo di elettrocardiogramma (ECG), così da rilevare in modo preciso gravi disturbi cardiaci.

Lo rivela un recente rapporto di Bloomberg, secondo cui Apple Watch 4 potrebbe vantare il modulo ECG, per rilevare l’attività elettrica del cuore, posizionando le due dita sui lati del quadrante. Grazie a questo modulo, i sensori sarebbero in grado di rilevare cambiamenti elettrici nella pelle, causati dal ritmo del battito cardiaco.

Il rapporto rivela, addirittura, che una prima versione del dispositivo sarebbe già in fase di test e richiederebbe agli utenti di premere il telaio di Apple Watch con le due dita della mano. Se così fosse si tratterebbe di un passo importante per trasformare lo smartwatch della Mela in un dispositivo medico, o quasi. Ad oggi, infatti, tali esami possono essere condotti solo in studi medici e ospedali; con uno strumento tale al polso, e la capacità di registrare battiti cardiaci irregolari, o altre stranezze, l’orologio Apple potrebbe prevedere gravi disturbi del cuore.

Ovviamente si tratterebbe di una fase di test ancora non avanzata, ed è possibile che Apple decida di eliminare tale funzione dal prodotto finale. O chissà, che tale caratteristica sia riservata ad una futura edizione del dispositivo, non ancora prossima. Inoltre, non è chiaro se l’aggiunta di funzionalità ECG imporrebbe ad Apple di ottenere l’approvazione da parte della FDA. In passato il CEO Tim Cook aveva lasciato intendere la partecipazione di Apple a programmi pilota per l’approvazione rapida di strumenti sanitari digitali.

Ad ogni modo, già lo scorso mese di novembre, la FDA ha approvato la band ECG Kardia del produttore AliveCor, il primo accessorio di grado medico, progettato per l’utilizzo con l’orologio Apple. Nel frattempo, già l’attuale Apple Watch sembra poter salvare la vita delle persone.

Offerte Speciali

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Su Amazon comprate in sconto un cavo Thunderbolt 3 di Belkin. Costa solo 27 euro invece dei 45 euro richiesti per lo stesso cavo prodotto da Apple
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,380FansMi piace
95,040FollowerSegui