Snow Leopard, Lion e Mountain Lion sono ancora in vendita

Per chi non vuole o non può passare al nuovo OS X 10.9 Mavericks, Apple propone dei codici promozionali che consentono di scaricare sia OS X 10.7 Lion, sia OS X 10.8 Mountain Lion. È ancora in vendita anche OS X 10.6 Snow Leopard.

OS X 10.6 e 10.7

Apple sta proponendo dei codici promozionali che consentono di scaricare sia OS X 10.7 Lion, sia OS X 10.8 Mountain Lion, comodi per gli utenti di vecchi Mac che non possono o non vogliono passare al nuovo OS X 10.9 Mavericks, sistema operativo gratuito ma vogliono ad ogni modo passare a un sistema più recente (potrebbe essere il caso di utenti che hanno verificato ad esempio l’incompatibilità di alcune applicazioni con il nuovo sistema ma non con i precedenti).

I codici sono in vendita su Apple Store a 18 euro; in precedenza OS X 10.7 Lion era acquistabile solo telefonicamente chiamando l’Apple Store. La società ha deciso di rendere più semplice il meccanismo, vendendo i codici da riscattare poi sul Mac App Store, meccanismo che permette il download e l’installazione del sistema.

Apple a listino propone ancora anche OS X 10.6 Snow Leopard. Anche questo pacchetto (fisico, con DVD di installazione) è venduto a 18,00 euro. Installando OS X 10.6.x (ed eseguendo l’update a 10.6.8) è possibile (sulle macchine supportate) scaricare direttamente e gratuitamente il nuovo OS X 10.9 Mavericks, senza bisogno di passare per gli update intermedi (10.7.x e 10.8.x.).

La disponibilità, rispettivamente, di OS X 10.7 e OS X 10.6 è una sorpresa, anche se non troppo considerando la nuova strategia di Apple su Mavericks. Come noto la versione 10.9 di OS X è gratuita e si può scaricare senza pagare nulla da Mac App Store, ma non tutti possono aggiornare senza pagare. Chi ha Leopard oppure uno dei precedenti OS è bloccato e non può farlo,  e questo anche per la mancanza di App Store (disponibile solo per chi ha Snow Leopard o un sistema operativo successivo). In aggiunta a questo in circolazione ci sono ancora numerose macchine datate che non possono essere aggiornate a Mavericks, oppure che per ragioni di programmi non è possibile aggiornare. Ricordiamo, ad esempio, l’incompatibilità con l’emulatore di codice PPC Rosetta, disponibile solo fino a Snow Leopard.

OS X 10.7 su Apple Store