fbpx
Home Macity Protagonisti Susan Kare, autrice delle prime icone del Mac, nel Pantheon dei grafici

Susan Kare, autrice delle prime icone del Mac, nel Pantheon dei grafici

Susan Kare, ex designer di Apple nota per avere creato le prime icone del Mac, riceverà la prestigiosa medaglia dell’AIGA (American Institute of Graphic Arts), il massimo riconoscimento cui un grafico possa aspirare.

L’annuncio è apparso sul sito web dell’AIGA, riconoscendo come “audaci e intelligenti” le icone di Kare, elementi dell’interfaccia grafica e alcuni font introdotti con i primi Mac.

Diplomata all’Harriton High School nel 1971, ha conseguito un bachelor al Mount Holyoke College. Susan Kare si è laureata con lode in filosofia alla New York University nel 1978, ha poi conseguito un Master in grafica; trasferitasi successivamente a San Francisco ha lavorato per una galleria d’arte e conobbe poi Andy Hertzfeld (parte del team originario che sviluppò il Mac nei primi anni ’80 ), che la chiamò per lavorare al progetto del primo Mac.

Ha disegnato molti dei font, delle icone e degli elementi grafici delle prime versioni di macOS. La sua capacità si apprezza dalle icone, che pur con pochi colori e una bassa definizione rendono molto bene l’idea di ciò che rappresentano. È stata una pioniera della cosiddetta “Pixel Art” e i suoi lavori più famosi nel mondo Apple sono il font Chicago, il font Geneva, Clarus il Dogcow, il Mac sorridente che accoglieva gli utenti all’accensione, il simbolo del tasto Comando sulla tastiera Apple (conosciuto anche come tasto Apple).

icone di susan kareLa Kare è stata anche una delle prime impiegate di NeXT (la società fondata da Steve Jobs dopo la sua cacciata da Apple), e ha lavorato anche per Microsoft (sue molte delle icone di Windows 3 e le carte del solitario di serie con il sistema) e IBM (ha disegnato vari elementi grafici di OS/2).

icone di susan kareGià qualche anno addietro il Museum of Modern Art di New York aveva lodato il lavoro della Kare per la sua capacità di “comunicare le funzioni in maniera immediata, memorabile, con stile e ingegno”.

Nel 2015 gli schizzi creati dalla Kare su carta a quadretti con le primissime icone come ad esempio la celeberrima faccina del Mac sorridente, sono stati acquistati congiuntamente dal MoMA di New York e dal Museum of Modern Art di San Francisco.

Offerte Speciali

Sconto Mac mini: su Amazon costa solo 826 euro

Sconto Mac Mini: 813,99 euro su Amazon

Su Amazon comprate in sconto il nuovo Mac mini. Versione entry level a solo 813,99 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,280FollowerSegui