Svelato Nokia X, si chiama Nokia X6 ed offre notch e doppia camera

nokia x6 - foto nokia X svelato il nome ufficiale è Nokia X6 frontale

Il mistero del ritorno di Nokia X è finalmente svelato: presentato in Cina si chiama Nokia X6. Il nuovo smartphone di HMD Global si presenta con ampio schermo 5,8” in formato 19:9 con tanto di notch in alto alla iPhone X

Da settimane circolano indiscrezioni sul ritorno di Nokia X: ora finalmente HMD Global pone fine al mistero svelando in Cina Nokia X6, questo il nome ufficiale del nuovo terminale che si presenta con un prezzo da medio gamma ma caratteristiche più simili ai modelli top.

Proprio dal terminale top di Cupertino, il nuovo Nokia X6 prende ispirazione per offrire un notch in alto nello schermo, un intaglio che ospita fotocamera frontale da 16 megapixel con apertura f/2.0 e speaker. Questa soluzione inaugurata da Essential ma resa celebre da iPhone X permette di massimizzare l’area dedicata allo schermo, che in Nokia X6 è un 5,8 pollici Full HD+ da 1.080 x 2.280 pixel con formato 19:9, protetto da Gorilla Glass 3.
nokia x6 - foto nokia X svelato il nome ufficiale è Nokia X6 retroSul retro la doppia fotocamera e il flash sono posizionati in verticale in alto al centro. Qui troviamo una fotocamera da 16 megapixel abbinata a un secondo modulo monocromatico da 5MP. Poco più in basso il sensore impronte digitali.

Come in altri modelli Nokia già disponibili (qui la presentazione a Milano, fotogallerie, specifiche e funzioni dei nuovi Nokia 6, Nokia 7 Plus, Nokia 8 Sirocco, Nokia 1 e Nokia 8810) anche Nokia X6 offre miglioramenti nelle foto supportati da Intelligenza Artificiale, oltre all modalità di ripresa Bothie per foto e video in cui vengono attivate contemporaneamente le fotocamere posteriori e anteriore. La batteria da 3.060 mAh si ricarica tramite porta USB-C.
nokia x6 - foto nokia X svelato il nome ufficiale è Nokia X6 frontaleIn Cina sono state indicate tre versioni con prezzi che partono da 200 dollari per 4GB di RAM e 64GB di storage, per arrivare a 265 dollari circa per il modello top con processore Qualcomm Snapdragon 636 octa core abbinato a 6GB di RAM e 64GB di storage.

Per il momento non sono stati comunicati prezzo e disponibilità anche in altre nazioni, come rileva AndroidAuthority, ma è praticamente certo che HMD Glogal rilascerà nuovi annunci nei prossimi giorni, anche nel nostro Paese.