Tasktic, un task manager semplice ma completo, gratis su iPhone e iPad

Tasktic è l'app gratuita, ma completa, che permette di gestire i propri impegni giornalieri, potendoli catalogare grazie a tag e servendosi dei widget per controllare al volo le cose da fare dal centro notifiche. E' gratis per iOS e si scarica da qui

Un task manager facile da usare, ma completo sotto oggi punto di vista: Tasktic, è pure gratis su App Store, come applicazione universale. Ideale per utenti particolarmente impegnati nel quotidiano, che necessitano di un unico hub in cui segnare tutti i propri appuntamenti e i propri impegni giornalieri.

Dimenticare qualcosa nell’arco della giornata potrebbe non essere poi così difficile, soprattutto quando si ha un’agenda piena di appuntamenti. Tasktic per iPhone ed iPad permette di creare i propri task da dispositivo mobile, sincronizzandoli automaticamente via iCloud; per ciascun appuntamento inserito è possibile impostare scadenze opzionali, per i quali è possibile anche impostare promemoria in tempo reale, così’ da ricevere una notifica con un suono discreto quando il task è in scadenza. Particolarità dell’applicativo, rispetto a molte altre app della stessa tipologia, è il bottone fanTasktic, che aiuterà gli utenti a capire al volo, con una semplice occhiata, se il task ha una scadenza, se è ancora attivo o se, invece, è già stato completato.

tasktic
In questo modo, l’app aiuta ad organizzare i propri task in progetti, ciascuno dei quali può essere immaginato come una semplice cartella, contenente tutti i propri impegni. Per mantenere i task ancora più ordinati, inoltre, è possibile aggiungere agli stessi dei tag, così da ritrovarli al volo e mantenere un certo ordine all’interno di questo taskmanager. Per ciascun task l’utente potrà segnalare quelli ad alta priorità ed aggiungere note di particolare importanza, come numeri di telefono, indirizzi, siti internet o indirizzi email: ciascuno di questi campi, una volta inserito, sarà automaticamente convertito in link contestuali, azionabili una volta che il task stesso viene salvato.

Oltre alla possibilità di visualizzare i task ordinati per progetto o tag, è anche possibile accedere ad un’unica sezione in cui poter rivedere tutti i tuoi impegni insieme, mentre quando si ha estrema fretta di controllare un task è possibile utilizzare il widget Tasktic Today nel Centro Notifiche: un semplice swipe dall’alto verso il basso richiamerà il Notification Center, all’interno del quale saranno presenti gli impegni inserito in Tasktic. L’app, inoltre, gode anche di un’apposita estensione, Tasktic Share, grazie alla quale è possibile creare note con app terze, condividendole direttamente in Tasktic.

Tasktic è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.