Tastiera iOS 9, nuovo trackpad virtuale e barra degli strumenti in vista

Alla WWDC15 Apple elenca le future novità della tastiera iOS 9: barra taglia, copia incolla, oltre alla funzione trackpad a due dita per spostarsi nel campo di testo

Tra le novità presentate al WWDC15 grande attenzione è stata riservata da Apple a iOS 9, con qualche riferimento anche alla nuova tastiera QuickType, che troverà spazio nel prossimo sistema operativo mobile, ancor più rifinita rispetto a quella attuale e con nuove funzioni di trackpad e barra degli strumenti.

Le funzioni taglia, copia e incolla risulteranno sempre ben visibili nell’angolo in alto a sinistra della tastiera, zona in cui potranno addirittura essere posizionati piccoli widget di app terze parti, per rendere la tastiera sempre più funzionale. In iOS 9, altresì, Apple introduce un trackpad virtuale: sarà sufficiente eseguire un tap sulla tastiera con due dita, mantenere la pressione sul display per spostare il cursore nel campo di desto. In questo modo, viene simulato il movimento del mouse, che risulta sempre utile per spostarsi in avanti o indietro su un testo appena digitato.

quicktype-swipe-iPad-iOS-9